La+pasta+alla+carbonara+di+Bruno+Barbieri+la+mangeresti+anche+a+colazione%3A+il+trucco+dello+chef+che+fa+la+differenza
intasteit
/2023/06/21/pasta-alla-carbonara-bruno-barbieri/amp/
Food

La pasta alla carbonara di Bruno Barbieri la mangeresti anche a colazione: il trucco dello chef che fa la differenza

Bruno Barbieri è uno degli chef migliori d’Italia, la sua carbonara è davvero imbattibile. 

Preparare una buona carbonara non è certo un’impresa così semplice come sembra. I vari passaggi devono essere eseguiti nel modo giusto per fare sì che il risultato sia eccezionale.

Carbonara come quella di Bruno Barbieri (intaste.it)

Questo piatto racconta la storia del nostro paese da sempre. In tutto il mondo siamo noti per la nostra carbonara, il piatto di origine romana che ha saputo conquistare tutti quanti.

Non sottovalutate mai l’importanza della scelta degli ingredienti, usare materie prime di qualità è fondamentale per ottenere il risultato sperato. Andiamo a vedere la versione di Bruno Barbieri.

Come preparare la carbonara come Bruno Barbieri

Preparare un piatto di pasta alla carbonara non è così facile come sembra e gli ingredienti di qualità fanno la differenza. Ci sono delle regole poi da rispettare molto importanti, come non mettere la panna e non cuocere l’uovo. Bisogna seguire bene la tradizione e usare le materie prime di qualità. Quindi uova fresche di giornata, pasta trafilata al bronzo italiana e guanciale fresco di qualità e ovviamente pecorino romano.

La carbonara come quella di Bruno Barbieri (intaste.it)

INGREDIENTI:

  • 4 Uova fresche
  • Pepe
  • Pecorino romano
  • Pasta
  • Guanciale fresco
  • Sale

PREPARAZIONE:

Come prima cosa occorre prendere il batticarne e si schiacciano i chicchi di pepe. Poi va scaldato leggermente in padella per 1-2 minuti. Poi si può prendere il pecorino romano per metterlo in una ciotola da parte.

Prendete a questo punto le uova, dovete usare solo i rossi quindi dividete i tuorli dai rossi. Vi basteranno 4 uova. Tagliate poi il guanciale eliminando la cotenna e gli scarti. Non li buttate via perché possono sempre servire. Il guanciale si taglia a strisce e poi cubettini, listrelle o come preferite.

A questo punto si può sbollentare il guanciale in acqua dentro una padella tiepida piano piano, quando comincia a rosolare poi il grasso di cottura va messo da parte perché poi va messo nelle uova. Filtratelo quindi con il colino.

Continuate a far rosolare ancora un pò il guanciale e poi fermatelo quando diventa leggermente bianco e con la crosticina. A questo punto mettete il grasso del guanciale nelle uova e mescolate bene. Buttate anche il pecorino nella ciotola e mescolate fino ad ottenere una bella crema. Aggiungete un mestolo di acqua per renderlo più liquido.

Salate poi l’acqua di cottura e mettete la pasta. Potete usare gli spaghetti, i rigatoni o anche le penne. A questo punto mettete la pasta nella padella con il guanciale, fate amalgamare bene e spegnete il fuoco. Prendete poi l’uovo e aggiungetelo in padella facendo saltare. Infine aggiungete il pepe spolverando e se volete anche aggiungere ancora un pò di pecorino fatelo. Ed ecco fatto.