Per conservare al meglio le patate e farle durare più a lungo devi seguire questi consigli: fai attenzione o rovini tutto!
Le patate sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Si possono cucinare in tantissimi modi diversi: al forno, fritte, lesse o sotto forma di purè solo per citare alcuni esempi. Inoltre, ne esistono anche di molteplici varietà. Dalla patata a pasta gialla a quella a pasta bianca, senza dimenticare la patata viola, quella rossa o americana.
Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo occuparci di un aspetto in particolare di questi tuberi: come conservarli al meglio per farli durare più a lungo.
Se, infatti, le patate vengono riposte in maniera errata si rischia che queste germoglino prima del tempo e producano la solanina, una sostanza potenzialmente pericolosa per la salute dell’organismo.
Segui questi consigli e potrai conservare le patate in modo corretto: attenzione o rovini tutto!
Per quanto le patate siano un ingrediente estremamente versatile da usare in cucina, è importante innanzitutto che vengano conservate nel modo giusto. Altrimenti, si rischia di andare incontro ad una serie di brutte sorprese. Inoltre, si dovranno buttare via prima del tempo sprecando inutilmente i propri soldi.
Ma entriamo ora nel vivo dell’argomento e vediamo come far durare le patate più a lungo. Per prima cosa, non dovresti mai riporle in frigorifero, ma a temperatura ambiente e in un luogo buio, lontano da fonti dirette di luce per evitare la formazione di solanina.
Inoltre, vanno conservate in un ambiente fresco e ventilato, in modo che non si crei la muffa. In più, dovresti ricordarti sempre di controllare lo stato di conservazione di questi tuberi, poiché se uno presenta delle macchie o dei germogli è probabile che vada ad intaccare immediatamente anche gli altri.
Un’altra regola importantissima da seguire è non lavare le patate prime di riporle nel luogo dove si intende conservarle. L’umidità che si andrebbe a creare, infatti, potrebbe causare la comparsa di germi e batteri potenzialmente nocivi per la salute dell’uomo.
Bisogna, infine, tenere conto che le diverse tipologie di patate hanno anche una differente durata di conservazione. Pertanto, è fondamentale fare attenzione a queste piccole distinzioni e a non tenere tutte le patate assieme o potrebbero accelerare la maturazione le une delle altre.
Stesso discorso anche per gli altri cibi. Non mettere nella stessa cesta delle patate altra frutta e verdura o questa maturerà, o peggio ancora marcirà, prima del tempo. Poche semplici regole, ma tutte essenziali! Se ti stai chiedendo se si possono congelare le patate clicca qui e non perderti questo nostro articolo.