Da sapere: come fare con il prezzemolo in cucina, così non lo rovinerai più, ecco il trucco dello chef per sfogliarlo alla perfezione. Tutte le informazioni utili.
Tutti noi lo usiamo tutti i giorni in cucina, nella preparazione di tanti piatti, che siano cotti o crudi, è il prezzemolo, una erba aromatica che insaporisce le pietanze e che sta bene con tutto. Non a caso, quando si dice che una cosa o una persona è dappertutto la si paragona al prezzemolo.
Il prezzemolo è una pianta dalle foglie piccole e sottili, che tendono ad afflosciarsi facilmente e a diventare scure. Non succede niente in questo caso, solo che il prezzemolo è meno bello da vedere e meno saporito. È preferibile, invece, mantenerlo verde brillante e con le foglie vive,
Per conservarlo al meglio, quando lo teniamo in cucina dobbiamo evitare che si afflosci. Si può mantenere qualche giorno in frigorifero oppure in un bicchiere con l’acqua. Averlo sul balcone o sul davanzale della cucina, in un vaso con la terra, è l’ideale per averlo a disposizione sempre fresco.
Oltre a questi consigli di conservazione, è bene conoscere anche come sfogliare il prezzemolo con cura, quando si cucina, per non rovinarlo. Di seguito, vi segnaliamo un trucco molto efficace che viene da uno chef famoso. Ecco in cosa consiste e chi lo propone.
Prezzemolo in cucina, il trucco dello chef per sfogliarlo alla perfezione
Quando si prepara un piatto, per sfogliare il prezzemolo velocemente e senza rovinare le foglie, basta seguire il consiglio dello chef Davide Perissinotto. Secondo lo chef, invece di staccare una foglia o gruppi di foglie per volta dal gambo, un’operazione lunga che può danneggiare le foglie stesse, basta usare uno strumento che tutti abbiamo in cucina. Un trucco efficace, rapido e che mantiene le foglie intatte.
Perissinotto consiglia di prendere una grattugia, una di quelle con le maglie grosse. Quindi inserire all’interno di una maglia il gambo del prezzemolo e tirare il gambo da sotto. In questo modo, la maglia della grattugia taglierà le foglie dal gambo, mantenendole intatte. Senza stare a maneggiarle troppo, come avviene quando le stacchiamo con le mani.
Un sistema geniale per avere subito le foglie del prezzemolo staccate dal gambo e ancora belle fresche e integre.
Nel video in cui suggerisce questo trucco, lo chef Perissinotto consiglia, poi, di non buttare via i gambi del prezzemolo. Dopo aver eliminato il gambo principale, più duro, tagliate i gambi più sottili in pezzetti fini, da usare anch’essi, come le foglie, nei piatti. I gambi del prezzemolo tritati finemente daranno aroma e croccantezza alle vostre pietanze.