Prova la ricetta della paella di pesce alicantina: è facile da preparare, basta seguire alcune accortezze per una buona riuscita!
La paella è un piatto tipico della Spagna conosciutissimo anche nel nostro paese. Se vuoi provare a farla in casa sappi che è possibile, basta acquistare i giusti ingredienti, seguire alcune accortezze e il gioco è fatto.
Il procedimento è abbastanza lungo ma anche molto semplice, se seguirai passo dopo passo la ricetta qui sotto otterrai un primo piatto squisito. Per poterla preparare ti suggeriamo di rimediare una paellera, in alternativa puoi utilizzare anche una padella ampia che hai in casa.
Come preparare una deliziosa paella in casa
Con questa ricetta vai sul sicuro: se vuoi stupire amici e parenti con una cena a base di pesce, prova questa paella alicantina e farai un figurone!
Le dosi che trovi di seguito son per circa 4-5 persone.
Ingredienti
- 1 kg di pesce misto
- 1 aglio
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 1 peperone
- 1 ñora
- 700 ml passata di pomodoro
- 500 gr di tonno
- 1 seppia
- 100 gr di cozze
- 380 gr di riso Bomba
- 2 bustine di zafferano
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa che devi fare è dedicarti alla parte della verdura, quindi lava e pulisci il peperone, poi taglialo a falde.
- Prendi la seppia pulita e tagliala a strisce sottili, mentre il tonno taglialo in modo da ottenere dei cubetti della stessa dimensione.
- In una pentola versa 2 litri di acqua mettendo il pesce misto, la cipolla e il pomodoro fresco. Una volta che ha raggiunto il bollore lascia cuocere per circa 40 minuti. Poi filtra e metti da parte il fumetto ottenuto.
- Prendi la padella, o la paellera se ne hai una a disposizione, e posizionala sul fuoco. Poi aggiungi l’olio e gli spicchi d’aglio. Lascia rosolare per un minuto e aggiungi la ñora.
- Rimuovi entrambi gli ingredienti e aggiungi il peperone, lasciandolo soffriggere per qualche istante. Rimuovi anche le falde del peperone e metti da parte.
- Sempre nella paellera unisci la seppia e il tonno, lasciali rosolare per circa 2 minuti poi aggiungi la passata di pomodoro.
- Aggiungi il riso quando la passata diventa calda e fai cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti.
- Nel frattempo riprendi la ñora e tagliala a pezzi piccoli, poi pesta l’aglio con l’aiuto del mortaio. Aggiungili nella paellera insieme allo zafferano.
- Aggiungi in superficie le cozze, i gamberi, i peperoni e gli scampi, poi lascia cuocere fino a quando i liquidi non si asciugano.
- Prima di servirla lasciala riposare per circa 20 minuti coperta da un telo.
- La tua paella di pesce è pronta!