Tutti noi in cucina utilizziamo la cipolla è alla base di quasi tutte le ricette ma buttiamo via una parta. Ecco perché non dovrai più farlo.
Tante persone dicono che non amano la cipolla o l’aglio ma nelle ricette di cucina sono praticamente in ogni piatto! Forse è solamente una questione di moda oppure per evitare problemi di alito cattivo, ma una cosa è certa in casa le abbiamo tutti.
Quando le utilizziamo però, come sappiamo bene, una parte normalmente la buttiamo via, stiamo parlando delle bucce. Noi ti indicheremo alcuni utilizzi alternativi che ti lasceranno senza parole.
Cipolle: non buttare nulla, valgono oro!
Le nostre care amiche cipolle quando le compriamo al supermercato o in frutteria hanno un costo davvero molto basso al chilogrammo. Negli ultimi mesi però anche loro hanno subito qualche aumento, come in tutte le cose, purtroppo.
Ecco quindi che noi ti sveliamo alcuni utilizzi alternativi della buccia delle cipolle, in questo modo non avrai sprecato assolutamente nulla. Sei curiosa di sapere come usarle? Iniziamo subito. Sono un’ottimo rimedio per la gola.
Il tempo è un po’ ballerino e capita di avere questo fastidio, ecco quindi che senza comprare nulla di chimico possiamo realizzare una tisana con acqua e le bucce di mezza cipolla. Poi una volta pronta, zuccheriamola se vogliamo. I risultati vi lasceranno a bocca aperta.
Possiamo realizzare, altrimenti un’ottimo brodo vegetale. Ricordiamoci sempre di mettere anche carote e patate. E sapevi che se triti tutto in modo molto fine puoi fare anche un’ottimo dado in casa?
Le bucce di cipolle sono perfette anche per realizzare un’infuso per i capelli. In questo modo potremmo dare dei riflessi dorati incredibili. Realizziamo quindi un infuso con acqua calda che lasceremo a riposo per almeno 10 minuti e poi lo passeremo su tutti i capelli.
Successivamente sciacquiamo il tutto e lasciamo asciugare al sole per avere dei risultati incredibili, altro che parrucchiere! Siamo giunti al penultimo consiglio, utilizziamole come rimedio anti caduta dei capelli.
Strofiniamo un decotto di bucce di cipolla sulla cute prima dello shampoo solito. Mettiamo quindi le bucce in acqua per 15 minuti e poi teniamo la lozione in posa per almeno 20 minuti, mi raccomando non deve essere troppo calda.
Ultima idea geniale, utilizziamo le bucce di cipolla per tingere i tessuti come lino e cotone. Mettiamoli in acqua e portiamo ad ebbollizione fino a quando non rilasciano colore, adesso inseriamo la nostra stoffa. In base a quanto vogliamo il colore intenso decidiamo se tenerla più o meno tempo.
E voi conoscevate tutti questi utilizzi alternativi delle bucce di cipolla? Siamo certi che da questo momento in poi non le getterete più!