Questa di sicuro no l’hai ancora assaggiata: si chiama ‘sfogliattata’ ed p un mix tra pasta sfoglia e frittata: la ricetta tuta da scoprire!
Hai mai assaggiato la ‘sofogliattata’? Si tratta di una ricetta sfiziosissima che unisce insieme due grandi classici delle ricette salva cena: la torta salata fatta con la pasta sfoglia e la frittata. Un’idea davvero geniale proposta dal profilo Instagram @cucinafacileconelena che ti permetterà di portare a tavola il pranzo in un battibaleno.
Inoltre, è anche una ricetta super originale per un aperitivo tra amici. Basta accompagnarla con qualche altra sfiziosa stuzzicheria, un calice di bollicine o una birra fresca ed il gioco è fatto!
Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo il procedimento nel dettaglio. Il risultato finale sorprenderà tutti!
‘Sfogliattata’, il perfetto mix tra sfoglia e frittata: la ricetta che ti salva il pranzo
Come ti abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta salva cena particolarissima, proposta dal profilo Instagram @cucinafacileconelena. È la perfetta unione tra la pasta sfoglia e la frittata ed è davvero buonissima. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi. Di sicuro non te ne pentirai!
Ingredienti:
- 150 grammi di prosciutto cotto;
- 150 grammi di formaggio Primosale;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 25 grammi di pecorino grattugiato;
- 25 grammi d’acqua;
- 6 uova;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- semi di sesamo q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Torta salata di pasta foglia o frittata? Con questa ricetta non devi per forza scegliere. La ‘sfogliattata’ mette d’accordo tutti! Per prepararla sbatti in una scodella le uova, il parmigiano ed il pecorino grattugiati.
- Aggiungi il prezzemolo fresco tritato al coltello, l’acqua, il sale ed il pepe e mescola bene fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
- Trasferisci il mix in una teglia rettangolare leggermente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci la frittata per 15 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.
- Nel frattempo, srotola la pasta sfoglia e farciscila con il prosciutto cotto a fette ed il Primosale fatto a pezzettini. Aggiungi anche la frittata e chiudi i bordi ripiegandoli su loro stessi.
- Spennella la superficie con un po’ d’uovo sbattuto, pratica delle leggere incisioni sulla superficie della sfoglia, spolvera con i semi di sesamo ed inforna a 200 gradi per 30 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, potrai finalmente gustare la tua ‘sfogliattata’, la ricetta salva cena più buona che ci sia!
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la nostra torta salata dal cuore filante: 10 minuti ed il pranzo è pronto!