Pasta con tonno e piselli: ricetta saporita perfetta per l’estate, il pranzetto da gustare anche a freddo. Se lo provi ti innamori!
Con l’arrivo della bella stagione anche a tavola si ha voglia di qualcosa di fresco. Ecco perché quest’oggi vogliamo suggerirti la nostra ricetta estiva super saporita della pasta tonno e piselli. Semplice e facile da realizzare, sarà una bella sorpresa per il tuo palato.
Puoi gustarla sia calda che fredda ed è anche il pasto perfetto da portare con sé durante la pausa pranzo in ufficio. Ma non finisce qua perché puoi mangiarla anche in spiaggia!
Sei curioso di sapere come si prepara? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio. Se la provi una volta non la lasci più perché è davvero deliziosa.
Pasta saporita tonno e piselli: pranzetto estivo da gustare dove vuoi
Vuoi assaggiare la nostra pasta saporita tonno e piselli? Di sicuro non ti deluderà: tanto gusto ed una freschezza unica. La ricetta perfetta da mangiare in estate a casa, in ufficio o anche in spiaggia. Sarà talmente buona che riuscirai a far mangiare i piselli perfino ai tuoi figli. Provare per credere!
Ingredienti:
- 320 grammi di pasta;
- 1 cipolla;
- 180 grammi di tonno sott’olio;
- 400 grammi di pelati;
- 200 grammi di piselli;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari ci vorranno pochissimi minuti per preparare la nostra pasta super saporita con tonno e piselli. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, scalda una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi mettici a rosolare la cipolla tritata finemente.
- Dopo qualche istante aggiungi i piselli ed il tonno sgocciolato. Mescola bene ed unisci i pelati.
- Regola di sale e di pepe e lascia cuocere per 10-15 minuti. Stai attento a non far tirare troppo il sugo. Se serve aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta.
- Quando la pasta sarà ancora al dente scolala e travasala in padella con il condimento.
- Amalgama il tutto con l’aggiunta di un po’ di prezzemolo fresco tritato e del parmigiano grattugiato. Non ti resterà, infine, che impiattare e servire.
Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta mettendo i pomodorini freschi al posto dei pelati o aggiungendo al piatto anche qualche cubetto di prosciutto cotto. Non hai che l’imbarazzo della scelta! Vuoi provare la pasta preferita del papa? Ecco svelata la ricetta.