Volete preparare un liquore buono e bello da vedere? Ecco la ricetta che dovete assolutamente provare a realizzare!
Spesso, spinti dalla voglia di provare nuovi gusti, cerchiamo quelle ricette inusuali. Sia che si tratti di primi piatti che di dolci, la creatività non ha nessun limite. A volte basta poco per riuscire a creare un qualcosa di unico. In questo caso, con soli tre ingredienti, potrai preparare un liquore buono, ma soprattutto, un vero e proprio piacere per gli occhi.
La ricetta che vi proponiamo è un liquore con un ingrediente insolito: il basilico. Usato per il tradizionale pesto alla genovese, ingrediente che non manca mai sulla pizza margherita e nella classica passata di pomodoro fatta in casa. Con le foglie di questa pianta aromatica possiamo fare un liquore favoloso per digerire alla fine di un pranzo abbondante. Bisogna scegliere foglie carnose e belle brillanti e, se possibile, non trattate, che lascerete macerare in uno sciroppo zuccherino in modo che rilasci un colore verde smeraldo con un intenso profumo. Provatelo, ne rimarrete piacevolmente stupiti.
Come preparare il liquore al basilico
Per la preparazione del liquore al basilico, avrete bisogno di alcuni ingredienti che spesso sono presenti in casa.
Parliamo di:
- Basilico: 50 grammi
- Alcol puro: 250 ml con gradazione 90°
- Acqua: 150 ml
- Zucchero: 200 grammi
Passiamo adesso alla preparazione. La prima cosa da fare è lavare il basilico con delicatezza e asciugare le foglie da porre poi all’interno di un contenitore che ha il suo coperchio. Coprite le foglie con l’alcol (tutto), chiudete bene il contenitore e lasciatelo in un posto fresco e non alla luce per almeno 20 giorni.
Passati i giorni, preparate lo sciroppo versando in un pentolino acqua e zucchero semolato. Girando, portare a bollore fino a far sciogliere lo zucchero. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Quando pronto, versare lo sciroppo nelle foglie di basilico macerate in alcol, richiudete e lasciate macerare per altri 20 giorni.
Successivamente, versare il liquore in un altro vasetto, filtrando il liquido con un colino in modo da eliminare le foglie. Il liquore è ora pronto da mettere nelle bottiglie, chiuderle con un tappo a vite o un tappo di sughero e aspettare qualche giorno prima di assaggiarlo.
Le bottiglie preparate vanno tenute in frigorifero. Servite il liquore al basilico a fine pasto o regalatele ad un amico, lo farete sicuramente contento.
Il liquore si conserva in frigorifero per circa 90 giorni. Potete anche congelarlo ma dovete ricordarvi di toglierlo dal freezer lasciandolo qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirlo.
Se preferite un liquore un filo più aromatico, basterà aggiungere qualche scorza di limone non trattato alle foglie di basilico.