Se compri il sushi al supermercato devi sapere cosa nasconde: la verità non ti piacerà affatto

Comprare il sushi al supermercato è una cosa che fanno in molti. Ma sapete a cosa andate incontro? Ecco la verità nascosta.

Il sushi è ormai un prodotto molto consumato anche in Italia. Un prodotto che spesso ha origine dalla pesca intensiva di tante diverse specie ittiche e dall’allevamento disumano di salmone che, in Scozia e in Norvegia, vengono messi in gabbie insieme ad altri 200 mila salmoni. Questi pesci sono costretti a vivere in cattività senza potersi muovere. Inoltre, per farli vivere in salute, spesso utilizzano antibiotici e farmaci che combattono i batteri. E’ questa una situazione che porta questo cibo a non essere una tipologia di alimento “sostenibile”.

Attenzione al sushi pre confezionato
Attenzione al sushi comprato nel supermercato- Intaste.it

Secondo un’indagine che è stata condotta da Everli, una persona su due acquista sushi almeno 2 o 3 volte al mese.  Sempre secondo l’indagine, sembra che chi ordina sushi, non segua molto il famoso “all you can eat”, ma preferisca ordinare vaschette miste di sushi direttamente dal supermercato.

Ci sono alcuni motivi che fanno si che si prediliga questa scelta. Infatti, coloro che acquistano sushi al supermercato potranno risparmiare sia tempo che denaro. Inoltre bisogna anche pensare alla comodità di portare, nel luogo di lavoro o anche a casa, il sushi comodamente inserito in una lunch box pronta.

Cosa bisogna sapere prima di comprare il sushi in un supermercato

Tra le scelte più gettonate troviamo i Nighiri al salmone che batte tutte le altre, ma anche maki e sashimi. Sempre secondo l’indagine, la regione dove si consuma e si spende di più in sushi è la Lombardia con Milano al primo posto, seguiti da Monza Brianza, Bergamo e Varese.

Attenzione al sushi pre confezionato
Il pericolo dietro al sushi confezionato- Intaste.it

Ma a cosa bisogna prestare attenzione nel momento in cui si compra del sushi in un supermercato da gustare poi durante la pausa pranzo?

Purtroppo i consumatori non si preoccupano di quanto sia pericoloso, per il nostro pianeta, questo smodato consumo di sushi e non pensano nemmeno a quanto sia rischioso mangiare il pesce crudo.

Il rischio di trovare l’Anisakis è elevato e il consumo di alghe, pesce e riso di cui è fatto il sushi, mette in pericolo la nostra salute a causa dell’esposizione ai metalli pesanti, tra i quali mercurio e arsenico.

L’Anisakis è un parassita che infetta il pesce crudo e i sintomi dell’anisakiosi nell’umano sono gastrointestinali e anche allergici.

Insomma, fate sempre attenzione a cosa comprate e, soprattutto, leggete sempre le etichette oltre che la data di scadenza.

 

Gestione cookie