È uno dei piatti protagonisti della stagione estiva, ma attenzione a non rovinare la tua insalata di riso: gli errori più comuni sono questi!
Ad arricchire le nostre tavole nel pieno della stagione ci pensa lei, la protagonista indiscussa dell’esteta: l’insalata di riso. Prende il posto dei classici piatti di pasta che ci hanno accompagnato tutto l’anno e con una sferzata di colori e sapori misti ci permette di portare in tavola un piatto ricco di prelibatezze tutte da gustare.
L’insalata di riso è un piatto ‘comodo’ che possiamo preparare in anticipo e gustare a casa per un pranzo veloce ma anche al mare o in ufficio. Ma attenzione perché sebbene sembri semplice da preparare, vi sono alcuni errori dai quali faremmo bene a restar lontani se non vogliamo rovinare la nostra insalata di riso. Se la prepari così rovini il risultato finale!
Insalata di riso, se commetti questi errori la rendi immangiabile: attenzione
Possiamo arricchirla come più ci piace. Abbiamo a disposizione gli ingredienti più disparati per dare alla nostra insalata di riso un sapore unico ma bisogna prestare attenzione e non commettere questi banalissimi errori in fase di preparazione altrimenti il rischio è quello di rendere immangiabile la nostra insalata di riso. Vediamo più nel dettaglio che cosa non bisogna fare.
- Scelta del riso: per una resa ottimale la prima cosa da prendere in considerazione è la tipologia di riso impiegata nella preparazione. Questo perché alcune tipologie di riso rilasciano troppo amido in cottura, altre tendono a sfaldarsi. Abbiamo però a disposizione diverse varietà di riso fra cui scegliere come quello Ribe o il riso Carnaroli, o ancora quello Arborio, Venere, Basmati, Baldo
- Attenzione alla cottura: dopo aver scelto la qualità di riso ottimale, un errore che non bisogna commettere è quello di lasciar stracuocere troppo il riso o magari lasciarlo cuocere troppo poco. Chicchi troppo duri sono impossibili da mangiare ma allo stesso tempo chicchi di riso molli finiscono per diventare una pappetta. Il nostro consiglio è quindi quello di scolare il riso un minuto prima del termine della cottura riportata sulla confezione e di lasciarlo raffreddare accuratamente prima di procedere allo step successivo
- Condimento: anche in questo caso tocchiamo un tasto dolente. Quando si prepara l’insalata di riso sul condimento non dovremmo mai risparmiarci. Al contrario, arricchirla come più ci piace è ben accetto. Attenzione però, diffidate da chi prepara l’insalata di riso con condimenti confezionati già pronti!
- Non mangiarla troppo calda o troppo fredda: l’insalata di riso è un piatto ‘freddo’ che si può gustare anche fuori casa. Abbiamo detto che è necessario lasciar raffreddare per bene il riso prima di condirlo ed allo stesso tempo è fondamentale prima di consumarlo, tirarlo fuori dal frigo magari anche una ventina di minuti prima di consumarlo così da riportarlo a temperatura ambiente e poterlo gustare al meglio.