Pulire le vongole e mangiarle in tutta sicurezza, come fare? Il trucco da chef risolve ogni cosa: così avranno un sapore unico!
Appartenenti alla famiglia dei molluschi bivalvi, le vongole sono una delle specialità marine che spesso e volentieri portiamo in tavola come protagoniste di piatti prelibati e gustosi. Basti pensare a dei buonissimi e cremosissimi spaghetti alle vongole per farci venire l’acquolina in bocca o ancora ad un sauté di vongole da gustare come antipasto.
Ma prima di cucinarle è necessario pulire e spurgare le vongole al fine di eliminare tutte quelle impurità che possono essere deleterie per il nostro organismo. Per spurgare al meglio le vongole esiste un trucchetto semplicissimo da mettere in pratica. Adocchiato e messo in pratica da moltissimi chef. Vediamo come fare.
Spurgare le vongole: il trucco degli chef è fenomenale, fallo anche tu!
Pulire le vongole è un passaggio che in fase di preparazione non possiamo assolutamente bypassare. È necessario che queste siano perfettamente pulite e libere da ogni traccia di impurità prima di cucinarle e servirle in tavola. Non solo una questione di salute, ma quale figuraccia faremmo se portassimo in tavola delle vongole piene di sabbia? Per questo motivo, ecco che viene in nostro soccorso un trucco semplicissimo per spurgare le vongole.
Il trucco degli chef per spurgare le vongole prevede l’impiego di un ingrediente presente in tutte le nostre dispense: la farina. Perché è così utile? Ebbene, questo ingrediente, aggiungo nell’acqua in cui le vongole sono immerse, funge da ‘cibo’ per questi molluschi. Pertanto, le vongole tenderanno ad aprirsi più facilmente ed in questo modo si libereranno dalla sabbia in poche mosse.
Prima però è necessario mettere le vongole in ammollo in una soluzione di acqua è sale. Anche in questo caso è necessario rispettare una giusta proporzione perché per ogni litro di acqua utilizzato, dovremo sciogliere al suo interno 35g di sale che mescoleremo per bene. Sebbene questo procedimento si dica piuttosto lungo, è fondamentale eseguirlo alla lettera se vogliamo evitare qualsiasi rischio e qualsiasi figuraccia!
- Sciacquiamo le vongole, le immergiamo in acqua e sale per un paio d’ore
- Dopodiché a queste aggiungiamo 1 cucchiaio di farina
- Attendiamo qualche ora e vedremo finalmente tutti i gusci aperti (quelli che non si sono aperti naturalmente li buttiamo via). Sciacquiamo per bene sotto acqua corrente
- A questo punto, ripetiamo nuovamente l’operazione mettendo le vongole in ammollo in acqua, sale e farina per almeno altre 2 ore
- Dopodiché, le risciacquiamo nuovamente
- Ed ora non ci resta che provvedere a cucinarle