Con un solo assaggio ti porto in Grecia: prepara questo tipico dolce greco con tanto buon latte, sentirai che bontà! Si scioglie in bocca!
Le isole greche sono la meta della tua prossima vacanza estiva? Beh, affina il palato preparandoti in anticipo alle prelibatezze che ti conquisteranno nella meravigliosa nazione dell’Europa Sudorientale!
Ti faccio preparare un dolce tipico della cucina greca direttamente a casa tua! Si chiama ‘galatopita’ ed è una cremosissima torta al latte che si scioglie in bocca. Impossibile resistere alla sua bontà. Una ricetta molto simile esiste anche nella versione mantovana, e prevede l’utilizzo di un guscio di pasta sfoglia al cui interno è presente un ripieno a base di amaretti e mandorle.
Oggi però, vogliamo preparare la versione greca che in realtà conosce anche altre numerosissime varianti: vediamo quella cremosa al latte! Vediamo subito la ricetta completa!
La torta greca al latte è una delizia: con un assaggio sei direttamente in Grecia!
Cremosa, profumata e super golosa, la torta greca al latte si prepara in pochissimi passaggi e con dei semplicissimi ingredienti. Vediamo la ricetta completa e mettiamoci all’opera!
Ingredienti:
- 150g di Semolino
- 1lt di Latte
- 180g di Zucchero
- 3 Uova
- Buccia di limone
- Essenza di Vaniglia
- 1 noce di Burro
Preparazione:
- Procediamo per prima cosa versando il latte in un pentolino. A questo aggiungiamo la buccia di limone e portiamo il latte sul fornello per lasciare che raggiunga il bollore
- Nel frattempo, in un recipiente montiamo le uova con il semolino fino ad ottenere un composto omogeneo al quale aggiungiamo anche lo zucchero e l’essenza di vaniglia
- Una volta che il latte avrà sfiorato il bollore, lo versiamo sul composto di uova zucchero e semolino. A questo punto, mescoliamo per amalgamare il tutto ed ottenere un composto omogeneo
- Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo rettangolare, avendo cura di livellare la superfice con il fondo di un cucchiaio o con una marisa
- Ora non ci resta che provvedere ad infornare la nostra preparazione che lasciamo cuocere alla temperatura di 180° in forno statico per circa 40-45 minuti. La superfice della nostra torta comincerà ad imbrunire ed a diventare più dorata. Una volta pronta, non ci resta quindi che sfornarla e lasciare che raffreddi per bene.
- Adesso non ci resta che gustarla. Sarà una vera tentazione. Cremosa ed aromatizzata al limone ed alla vaniglia, questa torta greca delizierà tutti!