Nella classifica dei ristoranti migliori al mondo è entrato quello di uno chef italiano molto noto.
Uno chef stellato italiano ha fatto il suo debutto nella classifica dei ristoranti migliori del mondo. Questa classifica viene stilata ogni anno dal mensile britannico Restaurant e contiene i nomi dei 50 migliori ristoranti al mondo di cinque continenti.
Il posizionamento di ogni locale viene fatto in base ad un sondaggio che coinvolge 1080 esperti di diverso ruolo del settore, quali critici, gastronomici, chef e ristoratori.
Il 20 giugno a Valencia, verranno svelate le prime cinquanta posizioni. Sono state già rese note quelle dalla 51 alla 100 e uno chef italiano ha avuta una bella sorpresa, arrivando a posizionarsi nella prima fascia.
Uno chef italiano ha ottenuto un primato tra i ristoranti migliori del mondo
Uno chef stellato italiano, ha ottenuto un primato eccezionale a livello mondiale. Si tratta di Enrico Bartolini che è uno degli chef più importanti a livello internazionale. È nato nel 1979 in Toscana ed è riuscito ad ottenere a soli 30 anni ben 4 Stelle Michelin in un colpo solo. Due per il ristorante a suo nome all’interno del Mudec di Milano, una a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia.
La quinta Stella l’ha avuta nel 2017 per il Glam di Venezia. Il locale milanese che punta sulla sperimentazione culinaria, l’esplorazione di sapori nuovi sempre con la tradizione e territorialità. Il locale è un ambiente intimo ed elegante.
Enrico Bartolini è quindi lo chef italiano più stellato in assoluto, ha 12 Stelle. Si trova al secondo posto a livello mondiale, ad occupare il primo c’è il francese Alain Ducasse con 14 Stelle.
Lo chef italiano Enrico Bartolini è appena entrato a far parte della classifica stilata dei migliori chef al mondo. Lo chef lavora principalmente nel ristorante che si trova al terzo piano del Museo delle Culture di Milano e ha appena conquistato la posizione numero 85.
Il motivo per cui ha ottenuto questo riconoscimento è per il fatto che nel suo ristorante si fondono sperimentazione e ricerca con anche stile ed eleganza italiana. Sono presenti due menu degustazione, il Best Of e il Mudec Experience che propongono piatti italiani contemporanei e classici come ad esempio l’animella di vitello piementose con la rapa, tartufo e dragoncello e anche il merluzzo nero con il grano saraceno e la perilla.
Ci sono altri 20 ristoranti in tutta Europa oltre a quello di Bartolini, che ricoprono posizioni importanti nella classifica. Tra cui il Kei a Parigi, al 93esimo posto, Ceto a Roquebrune-Cap-Martin al 95esimo posto e Ricard Camarena Restaurant di Valencia al 96esimo posto.