Per stupire tutti durante i pranzi in famiglia della domenica devi assolutamente portare in tavola questa lasagnetta di zucchine: favolosa!
Con l’arrivo della bella stagione i pranzi della domenica in famiglia si spostano all’aria aperta, ma questo non significa dover rinunciare per forza al gusto e a sfiziosi manicaretti. Insomma, quello che ci vuole in queste occasioni è la lasagnetta di zucchine, un piatto unico ricco di sapore, perfetto da gustare anche quando fuori fa caldo.
Sei curioso di sapere come si prepara questa squisitezza? Allora bando alle ciance e scopriamo la ricetta più nel dettaglio. Di sicuro quando l’avrai assaggiata diventerà la vera protagonista dei pranzi domenicali estivi. Cosa aspetti a provarla? Farà impazzire tutti, sia i grandi che i piccini!
Lasagnetta di zucchine: la ricetta ideale per i pranzi estivi in famiglia
Se stai cercando un’idea sfiziosa ed originale per il pranzo della domenica in famiglia proprio adesso che comincia a fare caldo sei capitato nel posto giusto. La nostra lasagnetta di zucchine, infatti, è sicuramente quello che fa per te! Si tratta di una versione più leggera, ma altrettanto gustosa della classica lasagna. Inoltre, si può mangiare sia a casa che durante un pic nic all’aria aperta. Provala: è una bomba!
Ingredienti:
- 6 zucchine;
- 250 grammi di prosciutto cotto;
- 250 grammi di scamorza affumicata;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.
Preparazione
- Più buona della classica lasagna c’è solo la nostra lasagnetta di zucchine. Provala: è perfetta per i pranzi estivi della domenica in famiglia. Per prima cosa, lava le zucchine ed elimina le due estremità laterali. Dopodiché, tagliale sottilmente nel senso della lunghezza.
- Prendi, quindi, una pirofila leggermente unta con dell’olio extravergine d’oliva e fai un primo strato di zucchine. Insaporisci con sale, pepe e noce moscata ed aggiungi il prosciutto cotto, la scamorza affumicata tagliata a fette ed il parmigiano grattugiato.
- Ripeti la procedura fino a terminare tutti gli ingredienti, in modo tale da creare più strati. Termina tutto con una manciata di pangrattato ed inforna in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Successivamente abbassa la temperatura a 180 gradi e continua a cuocere per altri 20 minuti.
- Una volta pronta, sforna la tua lasagnetta di zucchine e lasciala riposare un decina di minuti prima di servirla.
Il consiglio extra: per questa ricetta si consiglia di usare le zucchine romanesche che contengono meno acqua. In alternativa, puoi utilizzare anche delle zucchine diverse e metterle a scolare con un pizzico di sale. Vuoi sapere qual è il segreto della lasagna di Antonino Cannavacciuolo? Clicca qui e scopri come farla buona come lui!