Cos’è il finto sushi e perché tutti ne parlano sui social: ricetta facile e velocissima

Se non hai mai assaggiato il finto sushi dovresti provare subito la ricetta: se la assaggi una volta non la molli più perché è buonissima.

Il sushi è una preparazione tipicamente giapponese a base di pesce crudo che negli ultimi anni è diventata una vera e propria moda anche nel nostro Paese e nel resto del mondo. Piace praticamente a tutti: in alcuni casi perfino ai bambini!

ricetta finto sushi
Finto sushi: la ricetta che sta facendo impazzire tutti (Intaste.it)

Prepararlo a casa è tutt’altro che semplice. Con questa ricetta, però, potrai realizzarne una versione alternativa e diversa dal solito direttamente con le tue mani.

Si tratta del finto sushi, una specialità che sta facendo impazzire tutti dato che nelle sembianze richiama il classico piatto giapponese, ma negli ingredienti e nel gusto rimanda alla nostra tradizione culinaria. Ecco come si fa.

Cos’è il finto sushi: ricetta facile e velocissima assolutamente da provare

Hai mai assaggiato il finto sushi? Questo piatto che sta letteralmente spopolando sui social si chiama così perché nell’aspetto ricorda la tipica ricetta giapponese, ma nel gusto e negli ingredienti è del tutto differente. Se vuoi provare a farlo direttamente a casa tua procurati tutto il necessario e segui il procedimento passo passo. Quando lo assaggerai resterai senza parole!

come preparare finto sushi
Come fare il finto sushi: ricetta facilissima (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 4 fette di pancarrè;
  • 100 grammi di mortadella;
  • 100 grammi di formaggio spalmabile;
  • granella di pistacchi q.b.

Preparazione

  1. Come avrai capito dalla lista della spesa, il finto sushi altro non è che un tramezzino farcito con formaggio e mortadella arrotolato su se stesso e tagliato a pezzettini. Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, appiattisci ben bene le fette di pancarrè con l’aiuto di un mattarello.
  2. Dopodiché, farcisci ogni fetta con del formaggio fresco spalmabile e qualche fetta di mortadella, lasciando scoperto un po’ di formaggio da un lato che ti servirà poi per chiudere.
  3. A questo punto, arrotola il pancarrè su se stesso partendo dal lato più corto e chiudi il tutto sigillando il pane con il formaggio spalmabile che avevi lasciato scoperto e che fungerà quindi da collante, permettendoti di realizzare un perfetto rotolino di finto sushi.
  4. Avvolgi i rotolini nella pellicola trasparente e lasciali riposare in frigorifero per circa un’ora.
  5. Trascorso il tempo necessario, tira fuori in finto sushi, spalmalo esternamente con dell’altro formaggio fresco e cospargi la superficie con la granella di pistacchio.
  6. Taglia infine i rotolini a fette come se fossero dei roll di sushi ed il gioco è fatto!

Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta cambiando il ripieno. Al posto della mortadella puoi usare il prosciutto cotto, mentre al posto del formaggio spalmabile dell’insalata capricciosa. L’esterno puoi decorarlo anche con i semi di papavero, in modo da ricreare l’effetto dell’alga. Ti sei mai chiesto se il sushi faccia bene alla salute? Ecco che cosa dovresti sapere a riguardo.

Gestione cookie