Lino Banfi è il nonno d’Italia. Non è solamente un attore, ma è anche il titolare di un ristorante famoso a Roma.
Tutti conoscono l’attore Lino Banfi, sopratutto per il suo ruolo di nonno Libero in Un medico in famiglia. La fiction che lo ha reso celebre e amato in tutta Italia. Ma altri lavori che lo hanno reso famoso sono stati i film ‘Andiamo idiota’, ‘Il commissario Lo Gatto’ e ‘L’allenatore nel calcio’. Tutti film diventati cult della commedia italiana.
Banfi ha recitato in 120 film e ha vinto molti premi per la sua carriera nel 2012. Ancora oggi l’attore è molto attivo nel mondo dello spettacolo e continua ad essere popolare in Italia.
Nonostante la sua carriera ampia, Banfi rimane sempre associato ai cinepanettoni. Questo genere lo ha reso popolare e divertente grazie alle sue interpretazioni davvero esileranti. Tuttavia il comico negli anni ha anche voluto spaziare in altri campi lavorativi, aprendo un ristorante tipico di Cucina pugliese a 80 anni.
Lino Banfi possiede un ristorante tipico pugliese, questo è arredato e decorato in modo che ricorda la carriera dell’attore. Nel menù ci sono prodotti locali e nuove ricette create dai giovani chef. Il menù chiaramente include le famose orecchiette con cime di rapa.
Tra i dolci migliori c’è poi la torta di mele e pere che si chiama ‘Le pere permettono al pompelmo di produrre mele’. Il ristorante può contenere 70 coperti e prevede un servizio veloce e tecnologico. Infatti i clienti ricevono un dispositivo per essere avvisati quando i loro piatti sono pronti. È prevista anche la consegna a domicilio.
Ma volete conoscere i prezzi del ristorante a Roma del famoso attore? I prezzi sono decisamente accessibili, non si punta ad una clientela vip ma ad una che sia variegata. Gli antipasti sono sui 9 euro e i primi piatti invece costano intorno ai 10-15 euro. I dolci si aggirano intorno ai 7 euro. Il ristorante è molto frequentato e usa materie prime di alta qualità per offrire il meglio ai propri clienti. L’attore gestisce il locale con la figlia Rosanna.
Il nome del ristorante è Orecchietteria Banfi e si trova in Via Giuseppe Gioacchino Belli 116, vicino al Museo Nazionale si Castel Sant’Angelo. Una location centrale e bellissima, molto facile da raggiungere. TripAdvisro gli da 4,0 come punteggio per la cucina, servizio e anche la qualità/prezzo. La cucina come abbiamo detto è Mediterranea, concentrata sulle ricette pugliese ed offre anche una scelta per vegetariani.