Con questi 3 ingredienti puoi trasformare una semplice macedonia in antipasto! Hai capito bene: la ricetta estiva che fa felice tutti.
Che cosa penseresti se ti dicessi che aggiungendo questi 3 ingredienti alla classica macedonia di frutta puoi trasformarla in un antipasto fresco e delizioso? Di sicuro starai già storcendo il naso, ma quando assaggerai questo piatto prelibato cambierai idea in un battibaleno.
Per cominciare procurati tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno e successivamente segui la ricetta passo passo. Il risultato finale sarà un antipasto a dir poco sbalorditivo.
Farà felici tutti: grandi, piccini, vegetariani, vegani, golosi ed amanti della cucina light. Sì, perché è talmente buono che è impossibile resistere, provare per credere!
Con questi 3 ingredienti la macedonia diventa antipasto
Se fino ad oggi hai sempre pensato che la macedonia fosse un dessert o comunque la portata conclusiva di un pasto è perché non hai mai assaggiato questa versione diversa dal solito. Aggiungi questi 3 ingredienti e ti ritroverai con un antipasto da urlo. Hai capito bene! Segui la ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a servire un piattino estivo irresistibile.
Ingredienti:
- 500 grammi di melone;
- 40 grammi di lamponi disidratati;
- 50 grammi di prosciutto crudo;
- 50 grammi di rucola;
- 70 grammi di succo di limone;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Melone, lamponi e succo di limone ti sembrano gli ingredienti perfetti per una bella macedonia? Ti sbagli di grosso! Aggiungi qualche fettina di prosciutto crudo, un po’ di rucola ed un filo d’olio extravergine d’oliva e sei pronto a servire un antipasto estivo freschissimo. Per cominciare, pulisci il melone e taglialo a cubetti.
- Dopodiché, lava la rucola e lava ed asciuga i lamponi disidratati.
- Metti a scottare in una padella antiaderente le fettine di prosciutto crudo e poi tagliale a listarelle sottili ed infine prepara un’emulsione con del succo di limone filtrato e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- A questo punto, non devi fare altro che mettere il melone in una scodella abbastanza capiente, aggiungere la rucola e i lamponi disidratati e condire il tutto con l’emulsione appena preparata.
- Infine, versa l’antipasto in tante graziose coppette e decora la superficie con le listarelle di prosciutto crudo scottato e ancora qualche lampone.
Il consiglio extra: per personalizzare la ricetta puoi anche sostituire i lamponi disidratati con le bacche di Goji o con delle fragoline essiccate oppure puoi usare al posto del prosciutto crudo qualche fettina di speck. Per un tocco ancora più fresco puoi aggiungere della feta. In alternativa, prova anche questa insalata con gamberetti, uova e patate: è la più buona dell’estate!