A pochi giorni dalla morte dell’ex premier, grande attenzione sugli aspetti privati: ecco quali erano i suoi piatti preferiti e cosa odiava
Nella mattinata del 12 giugno 2023 la notizia: la morte di Silvio Berlusconi. Qualcosa che, nonostante le condizioni di salute critiche del Cavaliere, in tanti pensavano di non dover apprendere per ancora molto tempo. Sono giorni di grande tristezza, ma sono giorni in cui sta emergendo, in tutta la sua portata, anche il lato umano dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri. Per esempio, sapete quali erano i suoi piatti preferiti?
La morte di Silvio Berlusconi all’età di 86 anni chiude una lunga, lunghissima, epoca italiana. Un’epoca dipanatasi tanto nella politica, quanto nell’imprenditoria, ma anche nello sport e nel sociale. Berlusconi ha cambiato l’Italia e questo è innegabile. A ciascuno la sua idea sulla bontà o meno del cambiamento.
Sicuramente, però, parliamo di una delle figure più carismatiche che la storia d’Italia abbia mai avuto. Non solo, i suoi successi sono sostanzialmente in ogni ambito in cui si è cimentato. Tralasciando la lunga carriera imprenditoriale, ancor prima che politica, e non menzionando il Milan sul tetto d’Europa, ancora oggi, già anziano e malato, è riuscito anche a portare, per la prima volta nella sua storia, il Monza in serie A.
I piatti preferiti di Silvio Berlusconi
Non può e non deve sorprendere, allora, che in queste ore, dopo la morte del Cavaliere presso l’ospedale San Raffaele di Milano, tutta l’attenzione sia concentrata sulla sua figura. Ma non solo sulla sua figura pubblica, di cui già si conosce molto. Gli italiani, infatti, sono oggi ancora più interessati al Berlusconi privato.
E così, in queste ore, stanno emergendo diversi dettagli sul Berlusconi uomo, sul Berlusconi padre, sul Berlusconi marito. In una nazione che ha negli aspetti culinari alcuni dei suoi punti di forza culturali, non possono che emergere anche i gusti alimentari dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri.
E, se, in un certo senso, Berlusconi è l’emblema dell’italianità e ha portato l’italianità in giro per il mondo, tra i suoi piatti preferiti non potevano che esserci alcune eccellenze della nostra cucina: dalla pizza Margherita alla mozzarella di bufala. Resteranno nella storia i suoi menù tricolore, dove in un unico piatto si trovavano l’insalata caprese, le pennette al pomodoro pachino, ai quattro formaggi e poi al pesto. Ma Berlusconi amava anche la carne: tra i suoi secondi preferiti, la tagliata di chianina, con con sformati di spinaci, carote e cavolfiori. E per concludere, il suo adorato gelato alla crema.
Fin qui i gusti. Ma Silvio Berlusconi aveva anche dei disgusti: non amava per niente aglio e cipolla che, infatti, erano banditi dai suoi piatti, anche quelli della più pura tradizione italiana.