Segnaliamo un lutto nel mondo della cucina, addio allo chef simbolo della pizza napoletana nel mondo. Tutte le ultime informazioni.
Una grande perdita per il mondo della cucina, in questo caso per la cucina italiana nel mondo. È morto alcuni giorni fa Andrew Bellucci, simbolo della pizza napoletana nel mondo, titolare della pizzeria che portava il suo nome a New York. Bellucci era diventato famosissimo nella Grande Mela per la sua pizza, che aveva conquistato il palato dei clienti e dei critici gastronomici.
Personaggio singolare e dal passato turbolento, Andrew Bellucci si era fatto strada a New York come nella più classica storia del sogno americano. Figlio di italoamericani, Patrick Basil Bellucci e Jeanne-Marie Schmiederer, Andrew Bellucci era a Jersey City il 21 gennaio del 1964.
È morto improvvisamente il 1° scorso mentre era nella sua pizzeria a lavorare. Una scomparsa che ha scosso i suoi colleghi e la comunità di italoamericani di New York. Cordoglio è stato espresso dal mondo della cucina della città. Di seguito, qualche dettaglio in più sullo chef della pizza. Ecco cosa bisogna sapere.
Addio allo chef simbolo della pizza napoletana nel mondo
Un personaggio che non passava inosservato, per la sua verve, l’accoglienza che riservava ai clienti nel suo locale e soprattutto la creatività nella preparazione delle pizze, oltre che nella maestria della creazione dell’impasto. Andrew Bellucci, chef della pizza italiana a New York, ha catalizzato l’attenzione di cittadini, vip e soprattutto critici gastronomici con la sua Andrew Bellucci’s pizzeria. Anche se era nato in New Jersey, dunque più americano che italiano, Bellucci era lo chef della pizza napoletana a New York. Dalla forma tonda o quadrata e soprattutto grandi, grandissime come sono le pizze in America, le “pie” di Bellucci erano farcite con ogni prelibatezza. Lo chef preparava anche la pizza alle vongole.
Un visionario della pizza e un maestro assoluto, è il necrologio che i media newyorchesi hanno dedicato ad Andrew Bellucc, che amava definirsi lui stesso “Don of the Dough”, il boss dell’impasto.
La carriera di pizzaiolo di Bellucci era iniziata nelle pizzerie dell’East Village, da Two Boots e poi da Three of Cups. In seguito aveva fatto il grande salto da Lombardi, storica pizzeria di New York fondata da Gennaro Lombardi in Spring Street, che Bellucci aveva fatto riaprire, convincendo il nipote del fondatore.
La pizza di Bellucci non era solo abilità e sapiente manualità nella preparazione e nella stesura dell’impasto ma anche studio, ricerca, raccolta di ìvecchie storie. Il suo grande merito, in particolare, è stato quello di aver reintrodotto la tradizione newyorchese della pizza cotta nel forno a carbone, dagli italiani immigrati e da Gennaro Lombardi in particolare. Insomma, Bellucci ha fatto rinascere la classica pizza newyorkese fatta da italiani, una prelibatezza.
Negli anni ’90 Bellucci aveva avuto dei guai con la giustizia, con una condanna per frode ai danni di uno studio legale per cui aveva lavorato. Scontata la pena di 13 mesi Bellucci era tornato a fare la pizza e aveva aperto il suo locale. La Andrew Bellucci’s pizzeria si trova ad Astoria, nel distretto di Queens, tra la 37^ strada e la 30^ avenue. A gestire il locale ci penserà il suo socio Matthew Katakis.