Tra i primi piatti più golosi e adatti al periodo c’è questa pasta all’ortolana da leccarsi i baffi: prepara le verdurine!
Tra le verdure tipiche di stagione troviamo melanzane, peperoni e zucchine. Ortaggi squisiti capaci di rendere saporiti tutti i piatti in cui vengono impiegate. E visto che la primavera inoltrata e l’estate, sono i periodi in cui nascono e crescono è bene approfittarne.
Anche se queste verdure ormai si trovano in ogni stagione dell’anno grazie alla coltivazioni in serra o alle importazioni dai paesi stranieri, sappiamo bene come sia invece importante quanto più possibile frutta e verdura di stagione, meglio ancora se a chilometro zero.
E questo primo piatto, semplice ma non banale, sarà in grado di stupirvi e allietare il palato di tutta la famiglia: profumi ed odori tipicamente mediterranei si fondono insieme regalando una ricetta a dir poco eccezionale: ecco come si prepara la pasta all’ortolana.
Pasta all’ortolana: la ricetta passo passo
Fai come l’ortolano, eh no, non parliamo del video del marito della Ferragni, tratto dal brano Bocciofili del cantautore D’Argen D’Amico, che ha visto la partecipazione dei rapper Fedez e Mistico.
In questo caso il riferimento musicale non c’entra proprio nulla, perché qui vogliamo invece parlarvi di una ricetta davvero eccezionale e perfetta da servire in questo periodo dell’anno: la pasta con le verdurine di stagione che piacerà a tutta la famiglia scovata nel profilo Instagram di Mirta @isaporidicasa.
Ma come si prepara? Si tratta di un primo piatto semplicissimo che potremo gustare sia caldo che freddo a mo’ di un’insalata di pasta. Ma senza perdere altro tempo scopriamo come realizzarla.
Ingredienti
- 400 g pasta
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 2 zucchine medie
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g olive nere
- qualche foglia di basilico
- q.b. cucchiai olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Il primo passaggio da fare è lavare e spuntare le verdure. Dovremo poi avere la pazienza di tagliarle a cubetti e questo lavoro ci impegnerà un po’ a livello di tempo, ma per chi è pratico in cucina nemmeno troppo.
- Mettiamo in padella uno spicchio d’aglio e aggiungiamo l’olio e le verdure lasciamo cuocere e giriamo di tanto in tanto. Le verdure dovranno rimanere croccanti. Regoliamo di sale e pepe e un po’ di basilico spezzettato.
- Cuociamo la pasta e una volta cotta la trasferiamo nella padella della verdura, saltiamo il tutto e poi serviamo. Possiamo mangiarla sia calda che fredda.