Trucchi e rimedi per una lavastoviglie sempre profumata: gli ingredienti naturali che ti salveranno

Se la vostra lavastoviglie emana un odore non proprio piacevole e non sapete più come liberarvene, scoprite questi incredibili ingredienti naturali

Essendo un elettrodomestico tra i più usati, la lavastoviglie è esposta a odori frequenti: al suo interno può crearsi un ambiente umido che favorisce la crescita di muffe e batteri ed eventuali residui di cibo possono rimanere incastrati nel filtro che, se non adeguatamente pulito, può non profumare. Ecco quindi quali sono le sostanze naturali che possono far tornare il profumo nella vostra lavastoviglie.

Lavastoviglie che puzza: risolvila così
Lavastoviglie che puzza: risolvila con questi ingredienti naturali (intaste.it)

Innanzitutto, effettuare una periodica pulizia della lavastoviglie mediante i detersivi appositi è molto utile: smontatela in tutte le sue parti e lasciatele in ammollo in acqua tiepida e aceto, per sgrassarle in profondità. Lasciate poi che tutto si asciughi e azionate un ciclo della lavastoviglie a vuoto, con i prodotti specifici: in questo modo, vi garantirete il suo funzionamento a lungo. Per l’odore, però, provate questi trucchi!

Lavastoviglie che puzza: cosa usare

Il primo suggerimento che vi diamo riguarda il bicarbonato. Questo ingrediente è utilissimo in cucina soprattutto a causa della sua potenza abrasiva: mescolatelo con un po’ d’acqua per creare una pasta perfetta per la pulizia del frigorifero o, in alternativa, usatelo per pulire le verdure, grattando bene ogni impurità. Nella lavastoviglie, versatene un po’ al suo interno e poi azionate un ciclo a vuoto, ad alta temperatura: facendolo una volta al mese, uscirà un profumo incredibile.

Lavastoviglie che puzza: risolvila così
Lavastoviglie che puzza: risolvila con questi ingredienti naturali (intaste.it)

In alternativa, è molto comodo anche l’aceto poiché ha un potere sgrassante simile a quello dei più comuni e costosi detersivi. Versate all’interno dell’elettrodomestico un bicchiere di aceto di vino bianco e azionatela a vuoto: fate molta attenzione, però, poiché se usato al posto del detersivo può rompere le tubature. Meno aggressivo ma ugualmente funzionante il succo di limone o il succo d’arancia, da mettere nel cestello per un ciclo ad alte temperature: il profumo sarà incredibile!

Per mantenere sana la vostra lavastoviglie, rimuovete bene i residui di cibo dai piatti prima di inserirli e scegliete un detersivo adatto alle vostre esigenze, non dimenticandovi mai del brillantante, da inserire nell’apposito cassetto. Pulite una volta al mese i filtri e gli irrigatori, che si riempiono di calcare per via dell’acqua e, con un panno umido, pulite anche i bordi dello sportello, insistendo con uno spazzolino ove vi siano incrostazioni. Basterà fare così per avere una lavastoviglie sempre perfettamente pulita ed igienizzata.

Gestione cookie