I trucchetti da conoscere per un barbecue perfetto: la grigliata sarà uno spettacolo con questi tre segreti da esperti.
Con l’estate tornano le grigliate all’aperto, nel giardino di casa o in campagna. Gli esperti di barbecue sanno già tutto su come realizzare una grigliata a puntino, da fare invidia ai vostri ospiti e ovviamente ingolosirli. Chi è meno esperto ma vuole cimentarsi nel barbecue di casa può farlo seguendo alcuni importanti accorgimenti e i suggerimenti degli esperti per ottenere un risultato ottimale.
La prima cosa imprescindibile è la sicurezza. Posizionate il vostro barbecue, se è mobile, in un luogo sicuro, lontano dal fogliame e dalle piante che potrebbero prendere fuoco. Cercate di evitare il più possibile che il fumo intossichi i vostri vicini di casa e soprattutto non usate l’alcol o altri liquidi infiammabili per alimentare il fuoco perché è molto pericoloso. Una fiammata potrebbe ustionarvi. Il barbecue va preparato con attenzione e scrupolo, lasciando che la fiamma si alimenti naturalmente, con il tempo che serve.
Una volta precisate queste condizioni di base, scopriamo i trucchi degli esperti per fare una grigliata perfetta, da far venire l’acquolina in bocca. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Prova questi trucchetti e potrai finalmente fare un barbecue a regola d’arte
Per un barbecue da leccarsi i baffi, oltre a scegliere carne di qualità, è molto importante la preparazione della griglia. Gli esperti conoscono tre trucchetti o segreti che vi permetteranno di realizzare un barbecue perfetto, grazie all’attenzione ad alcuni dettagli. Innanzitutto, e come abbiamo accennato sopra, dovete prendervi del tempo per preparare il barbecue prima di iniziare a cuocere carni e verdure.
Spesso i meno esperti tendono a sottovalutare questo momento che invece è importantissimo e che richiede almeno mezz’ora di tempo. È quanto serve per accendere il fuoco (mai con l’alcol), preparare la brace e scaldare la griglia. Solo dopo potete iniziare a grigliare.
Il segreto di una brace perfetta, poi, è quello di non usare la carbonella che trovate al supermercato ma la legna, spedendo un poco di più. La brace della legna, infatti, darà un profumo invitante alla vostra carne grigliata. Gli esperti consigliano di usare legna di olivo, faggio, frassino e soprattutto quercia, la più pregiata. Invece, è da evitare la legna degli alberi resinosi come il pino e l’abete perché ardono con più difficoltà e fanno molto fumo.
Infine, il terzo trucco per avere una grigliata sempre perfetta è mantenere viva la brace del barbecue, ricoprendola con la cenere della legna. In questo modo, il vostro barbecue resterà al caldo, pronto ad essere riutilizzato appena lo desiderate. Basterà ravvivare il fuoco.