È possibile far stare gli animali nella cucina della propria abitazione, o si potrebbe incorrere in una serie di rischi? Ecco cosa dicono gli esperti
Avere animali in casa è qualcosa di meraviglioso, per via dell’amore che sono in grado di dare ai propri padroni.
Una delle cose più importanti, di cui tener conto se si vuole tenere un animale (o più animali) in casa, è quella di creare le condizioni igieniche adeguate, in modo da garantire la sicurezza di tutti i membri della famiglia.
Cani e gatti sono una dolce compagnia, soprattutto per quelle persone che abitano sole, ma sono anche un po’ la mascotte all’interno di una famiglia. Il loro apporto a livello emotivo è davvero molto significativo, in quanto sono un toccasana contro stress e ansia.
Tornare a casa dopo una giornata pesante e trovare conforto nell’affetto del proprio animale è davvero rassicurante. Quando si accarezza un animale domestico oppure si gioca con lui, infatti, cresce la produzione di endorfine, ormoni del benessere.
Con la scusa di avere un animale a casa, si possono fare una serie di passeggiate, dato che il cane richiede molta attenzione in quest’ambito, necessita di uscire, in particolar modo negli spazi aperti.
Questi e altri sono i benefici di avere animali in casa, ma l’igiene è sempre la prima cosa di cui tener conto se si vuole far sì che la convivenza uomo-animale sia perfetta.
Animali in cucina: l’allerta dei medici e possibili conseguenze
Premesso che sia meraviglioso avere animali domestici in casa, è dunque essenziale tenere a mente una serie di norme di convivenza.
Gli esperti raccomandano di non tenere animali in cucina, in quanto può occorrere una contaminazione di alimenti. Tra questi, batteri, parassiti, e altre sostanze che possono essere dannose per l’essere umano.
Oltretutto, c’è anche il rischio che gli animali possano mettersi a frugare all’interno della spazzatura, e così diffondere cattivo odore in questa stanza della casa. È una raccomandazione molto importante, a livello generale, quella di evitare che gli alimenti possano venire in qualche modo contaminati, tenendo animali in cucina.
Altro rischio da non sottovalutare è che gli alimenti possano essere contaminati dalla presenza di peli, oppure dalla saliva degli animali, se non addirittura dai loro escrementi. Ma non è tutto, perché i danni non sono solo quelli per gli esseri umani. Gli alimenti possono portare infezioni ai nostri animali se conservati male.
Ci sono cibi, inoltre, che per l’essere umano sono innocui, e che invece per gli animali possono essere nocivi. Per cui, meglio non dar loro del cibo in cucina.