Avete mai preparato il tiramisù con i savoiardi fatti in casa? Tutta un’altra cosa! Scopriamo insieme la ricetta.
Il tiramisù è il dolce a cui noi italiani siamo più affezionati, perché piace proprio a tutti! Come potrebbe essere altrimenti? Si tratta di una bontà per i nostri palati. Inoltre, il tiramisù è molto facile da preparare, infatti può essere fatto anche in casa ed essere sempre buonissimo. Ma avete mai provato a preparare prima i savoiardi e dopo il tiramisù? I savoiardi fatti in casa sono molto meglio di quelli confezionati. Vediamo la ricetta!
I savoiardi, noti anche come ladyfingers in inglese, sono biscotti dolci a forma di bastoncino. Sono originari della regione di Savoia, in Francia, da cui prendono il nome. Tuttavia, sono diventati particolarmente popolari in Italia, dove vengono utilizzati in molte ricette tradizionali, come il tiramisù e la charlotte.
I savoiardi sono fatti con ingredienti semplici, tra cui farina, zucchero, uova e vaniglia. La loro caratteristica distintiva è la consistenza leggera e friabile, che li rende perfetti per l’assorbimento di liquidi come il caffè, il liquore o lo sciroppo. Sono molto facili da preparare in casa, infatti adesso andremo a vedere la facilissima ricetta. Scopriamola subito insieme!
Come abbiamo già detto precedentemente, i savoiardi sono principalmente utilizzati per preparare il tiramisù, ma non solo. È possibile anche utilizzarli come base per deliziosi semifreddi o per realizzare dei golosi dessert al cucchiaio come ad esempio la mousse allo yogurt oppure buonissime coppe a strati.
Vediamo subito gli ingredienti per circa 25/30 savoiardi:
70 gr di albumi
62 gr di farina
62 gr di zucchero
45 gr di tuorli
1 buccia di limone
sale q.b.
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Buon appetito!