Fornelli incrostati, come pulirli senza lasciare un solo graffio: lucidi e splendenti con il segreto delle cucine stellate

Addio fornelli sporchi ed incrostati: con questo metodo puoi pulirli facilmente senza graffiarli, torneranno come nuovi!

Pulire la cucina dopo aver preparato il pranzo o la cena può essere davvero faticoso. Soprattutto se devi affrontare il problema di un piano cottura sporco ed incrostato. Spesso, infatti, si tende a rimandare all’infinito lo svolgimento di questa attività con il risultato finale di ritrovarsi con dei fornelli praticamente impossibili da lavare. 

pulire fornelli incrostati
Fornelli sporchi ed incrostati: il metodo per pulirli senza graffi (Intaste.it)

Sì, perché a lungo andare lo sporco ed il grasso si depositano sulle superficie dando vita ad incrostazioni difficilissime da rimuovere.

Ma niente paura! Quest’oggi ci pensiamo noi a darti qualche dritta per risolvere il problema in un battibaleno. Segui attentamente ciò che stiamo per dirti ed i tuoi fornelli torneranno puliti e lucenti come se fossero nuovi di zecca.

Fornelli incrostati, come pulirli senza lasciare un solo graffio: torneranno nuovi di zecca

Se hai trascurato i fornelli della tua cucina e adesso sono tutti sporchi ed incrostati non disperare: c’è un metodo super efficace usato anche all’interno delle cucine stellate per risolvere il problema in una lampo. Riesci ad immaginare in che cosa consiste? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi.

fornelli sporchi ed incrostati
Come pulire fornelli sporchi ed incrostati senza graffiarli (Intaste.it)

Per cominciare rimuovi le griglie, i piattelli e le corone dal piano cottura. Dopodiché, prendi i bruciatori e mettili in una pentola. Coprili con l’acqua fino all’orlo ed aggiungi 4 cucchiai di aceto bianco. Infine, porta il tutto ad ebollizione e lascia bollire per 5 minuti. Successivamente, estrai i bruciatori senza scottarti. Mettili su un piatto per farli raffreddare e puliscili con una spugnetta d’acciaio. In questo modo, l’unto ed il grasso verranno via senza sforzo.

Usa lo stesso sistema anche per i piattelli, le griglie e le corone e prepara una miscela di acqua calda ed aceto da spruzzare sul piano cottura. Rimonta, quindi, i fornelli ed il piano cottura sarà pulito e lucente come mai prima d’ora. Incredibile, non è vero?

Per i casi più difficili, dopo aver messo in ammollo in acqua bollente e aceto tutti i pezzi del piano cottura, puoi provare a sfregarli con la pagliuzza d’acciaio ed un po’ di sapone liquido per i piatti. Così facendo potenzierai ulteriormente l’effetto sgrassante. Risciacqua ed asciuga tutto. Il risultato sarà strepitoso!

Sapevi di poter pulire le griglie del piano cottura utilizzando una busta di plastica? Leggi questo articolo e scopri il metodo che ti lascerà senza parole.

Gestione cookie