Si chiama Kaiserschmarrn, comunemente conosciuta come la ‘frittata dell’imperatore’: come si prepara? La ricetta che stupisce sempre tutti!
Un piatto ‘povero’ appartenente alla cucina austriaca e tirolese che nel corso dei secoli ha fatto il giro del mondo divenendo una prelibatezza imperdibile. Stiamo parlando della ‘frittata dell’imperatore’ o anche detta Kaiserschmarrn. Si tratta di una frittata dolce davvero squisita.
Le origini di questo piatto risalgono all’inizio del novecento. L’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria chiese al cuoco una crepe. Il cuoco però, indaffarato nella preparazione della cena da portare in tavola, dimenticò la crepe sul fuoco lasciandola cuocere troppo.
Così, per rimediare all’errore, decise di scomporre in tanti piccoli pezzi la frittata ottenuta e guarnirla con confettura di frutti rossi e zucchero a velo. Decise così di portarla in tavola e fu un vero successo. Ecco perché oggi vogliamo prepararla: stupirà tutti!
Kaiserschmarrn, la frittata dell’imperatore: te la faccio preparare in 5 minuti
Da piccoli errori commessi in cucina si può sempre imparare. Proprio come il caso del cuoco che alla corte dell’imperatore d’Asburgo decise di trasformare quel ‘disastro’ in una prelibatezza unica. E così, è nata la ‘frittata dell’imperatore‘. Ma come si prepara? Vediamo di seguito la ricetta completa.
Ingredienti:
- 4 Uova
- 50g di Zucchero
- 140g di Farina
- 200ml di Latte
- 40g di Uvetta
- Vaniglia
- 1 noce di Burro
- 30ml di Rum
- Zucchero a velo
- 1 pizzico di Sale
- Confettura a piacere
Preparazione:
- Per prima cosa, mettiamo in ammollo l’uvetta così da reidratarla
- Dopodiché, dividiamo i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e la farina e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti. Dopodiché, stemperiamo il composto con l’aggiunta di latte a filo e continuiamo a mescolare
- Montiano a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporiamoli al composto con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. Aggiungiamo al composto anche il rum e l’uvetta ben strizzata
- Amalgamato il composto, non ci resta che ungere il fondo di una padella antiaderente con una noce di burro e versarlo al suo interno. Lasciamo cuocere a fiamma dolce e con il coperchio la nostra frittata dolce e una volta che sarà ben dorata, potremo spezzettarla grossolanamente e portarla in tavola servita con confettura a piacere e una pioggia di zucchero a velo!
Et voilà, una volta pronta non ci resta che portarla in tavola e gustarla insieme ai nostri ospiti! Con questa preparazione potremo stupire veramente tutti!