Conosci la ricetta originale per preparare la pasta preferita del Papa? Devi assolutamente provarla, è davvero squisita.
Occorrono pochi e semplici ingredienti per preparare questo strepitoso primo piatto, dopo averlo provato di sicuro la rifarai tante altre volte perché ti piacerà moltissimo. Anche i tuoi commensali la adoreranno, infatti non appena la porterai in tavola finirà in un attimo.
Dopo esserti accertato di avere in casa tutto l’occorrente per preparare la pasta preferita del Papa mettiti subito ai fornelli e prepara questo fantastico primo piatto. Risale alla prima metà del Novecento e fu ideata in onore di un papa, Pio XII. Fu infatti lui a chiedere allo chef di preparare una pasta speciale e diversa dal solito, che rispettasse la tradizione risultando però leggera e digeribile. Ne venne fuori questo squisito primo piatto, provalo e non te ne pentirai.
La pasta preferita del Papa è una vera bontà, falla così e conquisterai il palato di tutti
Una ricetta molto semplice e dal gusto eccezionale che stupirà non poco te e i tuoi ospiti, chiamata anche pasta alla Papalina è una vera squisitezza e ti farà fare un figurone.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare la pasta preferita del Papa:
- 130 gr di fettuccine all’uovo
- 40 gr di burro
- 60 gr di prosciutto crudo
- 100 ml di panna da cucina
- ¼ di cipolla
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
- 30 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento:
- La prima cosa che devi fare è quella di sbucciare la cipolla e tritarla finemente, per poi farla imbiondire all’interno di una padella con il burro. Nella stessa padella fai rosolare poi il prosciutto crudo tagliato a listarelle sottili.
- In una scodella sbatti le uova, aggiungi il parmigiano grattugiato e subito dopo la panna (se non ti piace puoi anche ometterla).
- Intanto cuoci le fettuccine in una pentola piena d’acqua bollente e salate, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Non appena sono pronte scolale e versale nella padella con il prosciutto e la cipolla e falle saltare per qualche minuto.
- A questo punto spegni il fuoco e versa in padella anche la crema di uova, parmigiano e panna. Mescola poi energicamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti e per far rapprendere le uova.
- Per finire aggiungi una macinata di pepe nero su ogni piatto e servi, gusta poi questa fantastica pasta alla Papalina con i tuoi commensali e vedrai che ne andranno tutti matti! Buon appetito.