Non hai mai utilizzato prima il limone in questo modo: ecco una ricetta dolce, fresca e super veloce!
Il limone è un ingrediente molto utilizzato nel periodo estivo, sia per la preparazione di primi piatti e insalatone, sia per la preparazione di dolci sfiziosi e torte fredde. Abbiamo scovato sul web una ricetta facilissima e veloce che piacerà sicuramente a grandi e bambini. Facile e creativa, ideata dall’esperto di cucina vegetale Andrea Capodanno, seguitissimo sui social, è stata pubblicata sul profilo ufficiale di Giallo Zafferano, è la ricetta più originale mai vista con il limone come ingrediente principale.
Curioso o curiosa di sapere di cosa si tratta? Dalla foto avrai già potuto intuire, ma entriamo nel dettaglio per capire come poterla preparare anche come dolce post pranzo della domenica!
Limone ripieno di crema
Avrai già utilizzato il limone in cucina per la preparazione di numerosissime ricette, dopo averlo provato così non ne potrai più fare a meno.
La ricetta si chiama “Lemon dessert” e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati. Scopri insieme a noi le dosi e il procedimento per preparare in meno di 3 ore un dolce freddo coi fiocchi!
Ingredienti
- 4 limoni non trattati
- 400 ml di crema di cocco
- 70 gr di zucchero
- 2 cucchiaini circa di amido di mais (20/25 gr circa)
- 40 ml di succo di limone
- scorza di 1 limone non trattato
- estratto di vaniglia (o aroma)
Procedimento
- Dopo aver tagliato il limone in due prendi la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e trasferisci in una ciotola. Tagliala in piccoli pezzi e schiacciala poi sopra un colino per poter ottenere il succo del limone.
- Nel frattempo, prendi un pentolino, versa al suo interno la crema di cocco, lo zucchero e l’amido di mais. Mescola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi. Infine, unisci la scorsa di un limone. Solo ora puoi procedere con la cottura: accendi la fiamma e lascia cuocere fino al bollore.
- Quando la crema di cocco inizia a bollire, puoi aggiungere il succo del limone ottenuto in precedenza e mescolare per qualche secondo. Spegni la fiamma!
- Metti da parte la farcia ottenuta e lascia intiepidire. Solo quando non è più bollente potete versarla all’interno dei limoni divisi a metà e lasciar rassodare in frigorifero per almeno 2 ore prima di poterli servire.
Una ricetta veloce da preparare anche la sera prima per una merenda fresca e leggera! Provare per credere.