Cucina stretta e lunga: ecco come sfruttare al meglio gli spazi angusti ed avere comunque uno spazio super funzionale
La cucina è forse la parte più importante di un appartamento. Non è solo il luogo dove si cucina, ma anche quello dove la famiglia si riunisce, a metà o all’inizio di una giornata di stress e lavoro, per parlare e raccontarsi parte della propria giornata davanti ad un buon piatto. Non tutte le case sono uguali, purtroppo. Ci sono appartamenti con cucine enormi, che spesso comprendono anche zone living con tanto di divano e tv.
Ci sono poi altre cucine in cui lo spazio è pochissimo e spesso sembra possa starci addirittura solo una persona. Tutto dipende dalla disposizione della stanza. Diciamo che il caso peggiore di disposizione di una cucina è sicuramente questo: una cucina stretta e lunga, dove, al massimo può entrarci un piano cottura e un banco da lavoro. Qui, le cose si complicano. Come far entrare tutto il necessario in una cucina cosi piccola? E soprattutto, se ci sono, quali sono i trucchi per farla sembrare più grande?
Cucina stretta e lunga: consigli di design per sfruttarla al meglio
Siamo qui per svelarti i migliori trucchi di design per rendere più carina e vivibile la tua cucina anche se piccola. Ecco il consiglio numero uno, che in pochi conoscono ma che è estremamente importante quando si parla di design di interni: il colore. Il colore che scegli di dare alle pareti, può aiutarti a rendere infatti- almeno visivamente – la percezione di un ambiente come più grande. Quando si tratta di spazi angusti, la cosa migliore da fare è scegliere colori chiari e non troppo accesi, come per esempio i colori pastello. In questo modo, la tua cucina sembrerà sicuramente più grande, fidati.
Una cosa furba da fare quando si ha un ambiente troppo piccolo è sicuramente quella di optare per i cosiddetti mobili salvaspazio. Il tavolo da pranzo, per esempio, potrebbe essere un comodo tavolo a scomparsa, da tirare fuori solo all’occorrenza. Un’altra soluzione intelligente sarebbe quella di optare per una cucina a penisola. Un tipo di cucina più moderno, dove tutto su sviluppa in verticale. In questo modo, potrai sfruttare la lunghezza della tua cucina senza sentirti sempre costretto. Con una cucina penisola, per esempio, puoi dividere la zona salotto dalla cucina senza bisogno di muri.
Se ami cucinare e ti serve un piano d’appoggio più grande, ti consigliamo di optare per un’isola centrale, staccata dai fornelli. Un tavolo che si sviluppa in lunghezza dove mangiare e/o cucinare.
Allora, hai deciso come vuoi la tua cucina?