Per conservare il cibo più a lungo devi congelarlo con questo metodo: bastano poche mosse ed il risultato è garantito!
Sono diversi i motivi per cui potrebbe rendersi necessario dover conservare il cibo più a lungo del solito. Per esempio, se si è cucinato per un pranzo in famiglia e sono rimasti tanti avanzi oppure se si è comprato al supermercato più del necessario un buon sistema per non lasciare che tutto vada a male è ricorrere al congelamento.
In pochi, però, sanno che per farlo nel modo giusto è necessario adottare un metodo ben preciso. Se, infatti, non si sta attenti a come si congelano gli alimenti, e poi a come si scongelano, è possibile andare incontro ad una serie di rischi per la salute.
Ma niente paura, perché grazie a questa soluzione definitiva non correrai alcun pericolo. Tutto avverrà in modo sicuro e garantito. Ecco che cosa devi fare.
Conservare il cibo a lungo: congelalo in questo modo e non correrai più rischi
Sicuramente per conservare il cibo più a lungo il sistema migliore è il congelamento. Non tutti, però, sanno che per farlo nel modo corretto è necessario adottare degli accorgimenti ben precisi, altrimenti si potrebbe rischiare di andare incontro ad alcuni pericoli per la salute.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo mostrarti la soluzione definitiva per dormire sogni tranquilli. Basta seguire questo metodo facilissimo e non avrai più nulla di cui preoccuparti. Prima, però, ricordiamo che non tutti gli alimenti si possono congelare.
Nessun problema per carne, pesce, frutta, verdura, latticini e cibi già cucinati. Meglio, invece, evitare di congelare prodotti come gli affettati che potrebbero perdere le proprie caratteristiche nutritive ed il loro tradizionale sapore. Da non congelare neppure le preparazioni grasse come maionese e besciamella, le uova e i fritti.
Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo e scopriamo come congelare il cibo in totale sicurezza. Innanzitutto, è bene confezionarlo con grande precisione prima di metterlo nel freezer. Attenzione a non lasciare mai degli spiragli aperti da cui potrebbe entrare l’aria.
Un buon sistema è quello di isolare il cibo negli appositi sacchettini per il gelo o nella pellicola trasparente. Se bisogna conservare il cibo più a lungo può essere utile ricorrere anche ai contenitori ermetici. Apponi, poi, un’etichetta con riportata la data di congelamento, in modo tale da tenere sempre bene a mente entro quando potrai consumare i tuoi cibi congelati.
Per frutta e verdura il tempo di conservazione può arrivare fino ad un anno, per la carne dai 4 ai 9 mesi, per quella più grassa e per il pesce si può arrivare fino a 6 mesi, mentre per i cibi pronti si arrivare a 4 mesi. Infine, ricordati sempre di scongelare il cibo evitando gli shock termici.
Una volta tolti gli alimenti dal freezer, lasciali in frigo per 24 ore prima di metterli a temperatura ambiente. In questo modo lo scongelamento avverrà in maniera graduale e sicura.