Sapete chi è Chef Barbieri e dove si trova il suo ristorante stellato? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bruno Barbieri è uno degli chef stellati italiani più amati. Tutti lo conoscono soprattutto perché è stato giudice a Masterchef per molti anni. Quello che lo contraddistingue è la sua eleganza e l’accento romagnolo. Lo chef è infatti originario dell’Emilia Romagna, è nato a Medicina, un comune della pianura bolognese.
Medicina è il luogo originario della sua cucina per altro, soprattutto per quanto riguarda la sua pasta che è simbolo d’eccellenza della sua cucina. Barbieri ha poi aperto il suo famoso bistrot a Bologna.
A trasmettergli la passione per la cucina sono state le sorelle della madre e la nonna, sin da quando era piccolo Barbieri cucinava, aveva solo sei anni quando ha imparato l’arte culinaria.
Vita privata e carriera di Bruno Barbieri
L’infanzia dello chef Barbieri si è svolta con sole donne, il padre infatti lo ha abbandonato quando era piccolo. Con il tempo poi si sono ritrovati e lui lo ha perdonato, ma rimane lo stesso un trauma per Barbieri.
Barbieri non è sposato e non ha figli, anche se ne vorrebbe uno, almeno è quanto ha dichiarato in varie interviste. Il suo stile di vita sicuramente è molto frenetico e avere una famiglia può risultare complicato, in ogni caso è estremamente riservato.
La sua carriera di fatto è cominciata a bordo di una nave da crociera nel 1979, la Oceanic, per lui è stata un’esperienza molto importante. Ha cominciato poi a lavorare in ristoranti importanti affiancando grandi chef che gli hanno insegnato molti trucchi.
Lo chef che però gli ha insegnato davvero tutto è stato Igles Corelli, che Barbieri considera il suo mentore. Nel corso della sua carriera Barbieri ha ottenuto 7 stelle Michelin. Tuttavia non ne ha mai ottenute tre tutte insieme. Due stelle le ha prese per il ristorante Il Trigabolo di Argenta, una per La Grotta di Brisighella e due per il ristorante Locanda Solarlola.
Infine altre due per il ristorante di cui è proprietario, Arquade-Relais Chateaux Villa del Quar. Ha vinto anche tre forchette nella Guida Gambero Rosso per questo ristorante. Lui è comunque lo chef italiano che ha ricevuto più stelle in 40 anni. Ha anche vinto altri premi in denaro.
Quanto costa mangiare da Bruno Barbieri
Il ristorante principale di Barbieri è il Bistrot Fourghetti a Bologna, aperto nel 2016 in società con l’imprenditrice Silvia Belluzzi. È composto da bar e locanda. Si tratta di un luogo davvero unico in cui lo chef può esprimere tutta la sua creatività. Lo chef unisce la tradizione bolognese alla sperimentazione e alla creatività con dei piatti davvero unici e dei percorsi degustazioni di 5-7 portate. Il Bistrot dispone anche di 5 camere curate e accoglienti. Offre anche un cocktail bar con una vasta selezione di cocktail. Il Fourghetti offre anche catering con eventi.
Tra i piatti più famosi di Barbieri ci sono gli spaghetti freddi alla chitarra con conchiglie e verdure croccanti all’olio di scalogno. Un altro piatto è il frullato di patate con polpo brasato, un primo accompagnato da bottarga di muggine e pomodorini passiti. Mangiare nel ristorante di Barbieri costa più o meno 65 euro a persona.