Pasta sfoglia fatta in casa: è molto più facile di quello che pensi se usi questo metodo

Basta comprarla al supermercato: la pasta sfoglia fatta in casa è molto meglio! Basta seguire questo metodo e sarà una passeggiata.

La maggior parte di noi è abituata ad acquistare la pasta sfoglia direttamente al supermercato e a tenerne sempre un rotolo in frigorifero da usare all’occorrenza per realizzare torte salate, salatini ed anche piatti dolci.

ricetta pasta sfoglia fatta in casa
Pasta sfoglia fatta in casa: usa questo metodo (Intaste.it)

Non tutti, però, sanno che non solo preparare la sfoglia in casa rende le proprie ricette più gustose, ma è anche facilissimo. Basta seguire il metodo che stiamo per svelarti oggi e sarà un gioco da ragazzi, provare per credere!

Non devi fare altro che procurarti tutti gli ingredienti necessari, allacciarti il grembiule, seguire questo procedimento passo dopo passo ed utilizzare la tua pasta sfoglia come più preferisci. Il risultato finale è assicurato!

Pasta sfoglia fatta in casa: con questo metodo è molto più facile di quello che pensi

Vuoi provare anche tu a realizzare la pasta sfoglia direttamente a casa con le tue mani? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a mostrarti qual è il metodo facilissimo che renderà questo procedimento un vero gioco da ragazzi. Per prima cosa, però, procurati tutto il necessario.

fare la pasta sfoglia in casa
Come preparare la pasta sfoglia in casa (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina;
  • 190 grammi di burro;
  • 125 millilitri di acqua fredda;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

  1. Realizzare la pasta sfoglia in casa non è poi così difficile come si pensa. Basta usare questo metodo ed il gioco è fatto! Per cominciare, versa la farina in una scodella e fai un foro al centro. Dopodiché, aggiungi l’acqua fredda, il sale e 40 grammi di burro appena tolto dal frigorifero.
  2. Vai, quindi, ad impastare per bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Fai una croce in superficie ed avvolgilo nella pellicola trasparente. Lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo su un piano infarinato con l’aiuto del mattarello.
  3. Appiattisci i restanti 150 grammi di burro tra due fogli di carta da forno e poi mettilo al centro della sfoglia. Chiudi i quattro lati di impasto verso il centro e sigilla i bordi.
  4. A questo punto, stendi il panetto fino a realizzare un rettangolo, lasciando il lato lungo rivolto verso di te. Realizza, dunque, le pieghe portando l’estremità sinistra al centro. Fai la stessa cosa con l’estremità destra sovrapponendo leggermente i lembi. In questo modo, avrai realizzato la famosa ‘piega a tre strati’. Avvolgi di nuovo l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigo per altri 30 minuti.
  5. Trascorsa mezz’ora stendi la pasta sfoglia con il mattarello e ripeti l’operazione delle tre pieghe per poi rimettere tutto in frigo per 30 minuti. Ripeti il procedimento per sei volte in totale e infine lascia la sfoglia in frigo per almeno un’ora o, meglio ancora, per tutta la notte e poi procedi con la tua ricetta. Il risultato sarà eccezionale!
Gestione cookie