Se sei amante della Nutella, dovresti sapere che cosa stai mangiando ogni giorno: ecco con cosa è fatta veramente.
Tra le creme spalmabili presenti sul mercato e tra i dolci in generale, la Nutella è diventata letteralmente iconica ed è davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia. Orgoglio tutto italiano marcato Ferrero, questa crema al cioccolato e nocciola ha fatto il giro del mondo e ad oggi è uno dei prodotti alimentari più amati di sempre. Sarà la consistenza vellutata, sarà il gusto inconfondibile, saranno i famigerati “ingredienti segreti”, eppure la Nutella non si batte.
C’è chi proprio non riesce a rinunciare a mangiarla ogni giorno a colazione o durante gli spuntini di metà mattina e pomeriggio. Chi ama spalmarla su una bella fetta di pane tostato, sulle fette biscottate, in una torta golosa oppure mangiata così, cucchiaio alla mano, direttamente dal barattolo. Ma sai davvero che cosa porti in tavola ogni giorno e cosa, magari, dai ai tuoi bambini?
Sapere bene cosa mangiamo è importante per maturare una migliore consapevolezza alimentare e fare del bene al nostro corpo e a quello delle persone di cui ci prendiamo cura, per cui cuciniamo. Che la Nutella non sia la scelta più salutare che ci possa essere sul mercato è noto a tutti, ma la maggior parte delle persone non si chiede nemmeno che cosa ci sia dentro questa crema così buona, com’è fatta e perché piace tanto a tutti.
Per quanto la ricetta originale della Nutella sia ancora avvolta in un alone di magia e mistero e, in teoria, è segreta, in etichetta per legge l’azienda deve indicare gli ingredienti presenti e il loro valore nutrizionale. Vi siete mai soffermati a leggere cosa portate davvero sulla vostra tavola ogni mattina, anche se è il vostro cibo preferito?
Gran parte del barattolo di Nutella non è fatto da cacao bensì da zucchero raffinato, insieme anche olio di palma, nocciole (soltanto al 13% della formula totale), latte in polvere, cacao magro, emulsionanti, lecitine di soia e aromi.
Nemmeno i valori nutrizionali sono troppo confortanti per chi vuole mantenere la linea: per 100 grammi di prodotto, ce ne sono 30 di grassi – di cui 10 saturi – 57 grammi di carboidrati – di cui 56 di zuccheri – 6,3 di proteine e una piccola parte di sale.