Ti è capitato di usare i tovagliolini del bar ma anche tu hai visto che non assorbono nulla? C’è un motivo ben preciso. Leggi con attenzione!
Andare al bar la mattina a prendere un caffè o un cappuccino è un’abitudine di moltissime persone. Magari dopo aver portato i figli a scuola o prima di entrare al lavoro. Dopo aver perso quello che desideriamo, tutti prendiamo un tovagliolo di quelli che si trovano nei vari contenitori sul bancone.
Ma, proprio dopo averlo utilizzato, ci accorgiamo che praticamente non asciugano nulla! Il motivo per il quale questo accade è che abbiamo sempre sbagliato noi, si hai letto proprio bene. Scorri le prossime righe per capire meglio la nostra affermazione.
Una domanda che ci siamo sempre fatti è per quale motivo i tovagliolini che si trovano al bar non asciugano? Molto spesso dobbiamo prenderne uno dalla nostra borsa per pulirci veramente. Ma sapevi che il motivo è davvero singolare.
Questi tovagliolini infatti abbiamo sempre sbagliato noi ad utilizzarli! Si perché non servono assolutamente a pulire ma a “non sporcare”. Può sembrare un gioco di parole, ma spieghiamoci meglio. Una volta preso il caffè noi prendiamo il tovagliolino per asciugare le labbra ma non sono nati con questo scopo.
Iniziano a comparire nei vari bari ai primi del ‘900 ma non avendo potere assorbente, ovviamente non asciugano nulla. Sono nati perché non ci dobbiamo sporcare le mani con i dolci che contengono zucchero oppure cioccolato o marmellata. Vi sveliamo un piccolo segreto. I primi tovaglioli erano assorbenti perché realizzati con ovattina.
Unica pecca? Si attaccavano ai vari alimenti e questo non andava assolutamente bene. Ecco perché si è studiata una nuova formulazione, ovvero quello che troviamo anche noi nei bar. Una simil carta velina ma groffata e molto resistente. Ecco quindi che non vanno assolutamente bene per asciugarci come pensavamo noi.
Questi tovagliolini, purtroppo, tutti noi li utilizziamo nel modo sbagliato. Anzi, creano anche un danno all’ambiente, perché ne vengono utilizzati moltissimi, ecco quindi che potrebbe essere un’ottima idea per il futuro eliminarli completamente. Soprattutto dove si gettano? Mi raccomando vanno nell’indifferenziato non nella plastica!
E voi conoscevate il vero scopo di questi tovagliolini che si trovano nei bar? Siamo certi che da questo momento in poi difficilmente ne prenderete uno dopo aver sorseggiato il vostro caffè!