Ti piacerebbe coltivare i pomodori in casa ma non sai come fare? Prova con questo trucchetto infallibile, funziona davvero!
Se anche tu hai sempre sognato di avere un piccolo orto di pomodori devi assolutamente conoscere questo trucchetto per coltivarli. Vedrai, crescono forti e sani senza nemmeno che te ne accorgi. Scopriamo nel dettaglio cosa serve e come funziona.
Ora che arriva l’estate non c’è niente di meglio di preparare dei piatti freschi e sani. È risaputo, uno degli ingredienti più utilizzati durante questa stagione è sicuramente il pomodoro. Si tratta di un ortaggio molto apprezzato e che si abbina facilmente a moltissime ricette.
Ad esempio lo troviamo all’interno delle varie paste fredde o nelle insalate a base di tonno e mais. Insomma, potete inserirlo nei piatti che più vi piacciono. Ma avete mai pensato di coltivare i pomodori comodamente a casa vostra? Da oggi è possibile grazie a questo trucco semplicissimo. Vediamolo subito!
Pomodori: come coltivarli facilmente in casa
Chi ha il pollice verde sogna sicuramente un piccolo orto da avere in casa. C’è chi è più fortunato e dispone di un giardino o di uno spazio più grande, altri possono comunque provare a coltivarlo sul proprio balcone. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di svelarvi tutti i trucchi per coltivare i pomodori.
Quando si decide di far crescere i pomodori nell’orto bisogna preoccuparsi della loro legatura. Infatti questa pianta ha un fusto molto fragile, tant’è che necessita di molte accortezze. Ecco perché per stare ben eretta ha bisogno di un sostegno. Generalmente il metodo classico prevede una struttura di tutori con canne di bambù.
Oggi però abbiamo pensato di svelarvi un’alternativa che potrebbe fare al caso vostro: la tecnica del filo. Grazie a questa non avrete più nessun problema, infatti vi permetterà di sostenere ben salde le piante senza troppi sforzi. Curiosi di scoprire come posizionarlo? Vediamolo insieme.
Come legare i pomodori? Facile, con la tecnica del filo
Se state cercando dei fili adatti alle piante di pomodoro dovete sapere che questi devono essere necessariamente verticali, dovrete quindi creare una specie di struttura che passi sopra le piante. Per posizionare il filo non dovrete far altro che legarlo all’inizio della pianta.
Questa operazione deve essere svolta quando la pianta è già radicata, in questo senso dovrà essere alta circa 25-30 cm. Il filo dovrà essere legato dalla base, più precisamente nella zona del colletto. Cercate di non stringere troppo, in modo da non strozzare il fusto.
La cosa migliore è legare il filo cercando di rimanere larghi, anche perché il fusto continuerà a crescerà di diametro. Ed ecco fatto, la vostra piantina di pomodori è pronta a crescere forte e rigogliosa, non dovrete dar altro che girarla di tanto in tanto attorno al filo.