Conserva l’aglio così e ti durerà a lungo: il consiglio furbo di Benedetta Rossi

L’aglio spesso ti si rovina in casa? Niente più paura arriviamo noi con un consiglio davvero incredibile che ti lascerà senza parole.

Quando si parla di cucina ci sono alcuni elementi che non possono mai mancare, prendiamo ad esempio l’aglio. Capita però che spesso si rovini ed inizia a fare quella parte verde che poi non ci permette più di mangiarlo.

conservare aglio trucco furbo
Conserva l’aglio così e ti durerà a lungo: il consiglio furbo di Benedetta Rossi- Intaste.it

E se vogliamo evitare che questo accada? Noi oggi ti mostreremo come evitare il problema con un’idea furbissima che arriva direttamente da Benedetta Rossi, la food blogger amata da tutti.

Aglio: il trucco furbo!

In cucina tutti noi abbiamo sempre, aglio, cipolla carata, insomma tutti quegli odori che ci permettono di realizzare mille ricette. Ma spesso quando ci servono ci accorgiamo, in modo particolare per l’aglio che ha germogliato. Il motivo? Non è stato conservato alla giusta temperatura, o magari c’era troppo sole.

Ricordiamoci sempre che deve essere ad una temperatura di circa 10 gradi, quindi sarebbe opportuno conservarlo in cantina, o in balcone. Diciamo che con l’arrivo della bella stagione è tutto più difficile. Possiamo metterlo in un sacchetto di carta oppure in un contenitore di ceramica, in questo modo durerà di più. E se lo mettiamo in frigorifero?

conservare aglio trucco furbo
Alcuni trucchi facilissimi per conservare l’aglio-Intaste.it

Non è assolutamente una buona idea! Possiamo farlo solamente se ne abbiamo pulito troppo ed in questo caso si conserva per un paio di giorni. Ma sapevi che possiamo congelarlo? Assolutamente si! E’ il modo migliore, ma come? Mettiamo i singoli spicchi con la buccia ed utilizziamoli all’occorrenza.

Sono ottimi anche sott’olio, sott’aceto o in salamoia. Insomma come facevano le nostre nonne molto prima di noi. Se vogliamo conservarli sott’olio, dobbiamo come prima cosa togliere la buccia ai singoli spicchi. Successivamente li facciamo bollire con vino e aceto in una pentola e dovranno rimanere per alcuni minuti.

Fatto ciò vanno fatti scolare ed asciugare all’aria. Poi passiamo la carta assorbente per essere sicuri che siano ben asciutti e solamente in questo momento li mettiamo in barattolo coprendo con olio EVO. In questo modo possono durare anche 5 mesi in frigorifero. Ma se vogliamo farli sott’aceto? Diciamo che i passaggi sono simili a quelli appena descritti. Dobbiamo solamente ricoprire con aceto di vino bianco e spezie che ci piacciono.

Siamo arrivati alla salamoio, come si realizza? Semplicissimo! Facciamo bollire aceto e vino bianco poi uniamo giochi di garofano, alloro, ginepro, zucchero ed un po’ di sale. Puliamo sempre i nostri singoli spicchi e lasciamo andare qualche minuto. Trascorso questo tempo li mettiamo nel nostro barattolo di vetro. Versiamo quindi la salamoia calda all’interno e giriamo il barattolo.

E voi conoscevate tutti questi trucchetti furbi per conservare l’aglio?

Gestione cookie