Hai mai provato il risotto al mango? Fresco e saporito è un primo piatto perfetto da gustare in estate, i tuoi ospiti lo adoreranno.
Questo strepitoso primo piatto farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo invitante aspetto e il suo profumino. Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo, il risotto al mango è una vera bontà.
Il mango oltre ad essere buonissimo apporta anche incredibili benefici all’organismo, oltre che mangiarlo come frutto puoi utilizzarlo per la preparazione di molti squisiti piatti. Il risotto al mango è una ricetta estiva che ti permetterà di stupire piacevolmente i tuoi commensali, infatti andrà subito a ruba quando lo porterai in tavola.
In casa hai tutto l’occorrente per preparare questo fantastico primo piatto? Controlla e mettiti subito ai fornelli, dopo averlo provato ne andrai sicuramente matto.
Porta in tavola un gustoso e sfizioso risotto al mango, il suo fresco sapore piacerà davvero a tutti
Non impiegherai molto tempo per preparare questo fresco e squisito piatto, inoltre la ricetta è davvero alla portata di tutti per via della sua semplicità.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare uno squisito risotto al mango:
- 150 gr di mango tagliato a cubetti
- 320 gr di riso
- 100 gr di vino bianco
- ½ cipolla
- 30 gr di olio extravergine di oliva
- 800 gr di brodo vegetale
- 100 gr di parmigiano
- pinoli tostati per decorare (facoltativo)
Procedimento:
- La prima cosa che devi fare è quella di preparare il brodo vegetale che ti servirà per cuocere il risotto. Puoi farlo direttamente tu con delle verdure fresche o puoi semplicemente sciogliere il dado nell’acqua.
- Sbuccia poi la cipolla, tagliata finemente e falla imbiondire all’interno di una capiente padella con l’olio extravergine d’oliva. Non appena risulterà dorata aggiungi anche il riso e fallo tostare per un paio di minuti, dopodiché sfuma con il vino bianco facendo evaporare bene l’alcol.
- Inizia quindi ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta e mescola bene il riso, aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito.
- Nel frattempo pulisci il mango e taglialo a dadini, dopodiché aggiungilo in padella non appena il riso sarà a metà cottura, continuando a mescolare di tanto in tanto.
- A cottura ultimata, spegni la fiamma e incorpora al risotto il parmigiano tagliato a pezzettini, mescolando accuratamente per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- A questo punto, impiatta e decora se lo gradisci con i pinoli tostati, poi gusta questo fantastico risotto al mango con i tuoi commensali. Il suo irresistibile sapore conquisterà il palato di tutti! Buon appetito.