Hai questa abitudine mentre mangi? Stai rischiando di morire e non lo sai: ecco perché dovresti smettere subito.
Siamo tutti consapevoli della fragilità della vita, eppure spesso continuiamo a compiere azioni sconsiderate che possono metterci in serio pericolo. Non si tratta di sport estremi o azioni pericolose di per sé, ma abitudini che mettono a repentaglio la nostra e noi non ce ne accorgiamo nemmeno. Ad esempio, tu come mangi?
Persino un’azione semplice e quotidiana come consumare il proprio pasto, può nascondere pericoli e insidie, soprattutto se si hanno abitudini pericolose come questa. In apparenza non è niente di grave e tutti lo abbiamo fatto almeno una volta. Ma quello che si nasconde dietro questo modo di fare è spaventoso: potresti morire mentre mangi. Ecco che cos’è e perché devi smettere subito.
Questa abitudine potrebbe sembrare qualcosa di comodo e innocente, ma la verità è tutt’altra. Sono in molti a farlo senza nemmeno pensare alle conseguenze, che potrebbero essere davvero gravi, se non addirittura mortali. Quando mangiamo dovremmo essere in una posizione consona: seduti, con il busto eretto e la testa frontale. Qualsiasi altra posizione rispetto a questa, non è quella giusta e potrebbe essere molto pericolosa.
Ma ce n’è una in particolare ad essere decisamente più pericolosa delle altre: non mangiate mai e poi mai da sdraiati! Può sembrare una comodità, sgranocchiare uno snack o dei dolcetti mentre si è sdraiati sul divano o sul letto, di fronte ad un bel film o alla propria serie tv preferita. Ma facendo così si rischia letteralmente la vita, ogni volta.
Non si può deglutire nel modo giusto, essendo sdraiati e questo potrebbe portare al blocco delle vie respiratorie e al soffocamento. I casi di soffocamento dovuti a cibo incastrato in gola sono molto di più di quanto possiate pensare e a meno che non abbiate in casa qualcuno che sappia fare la manovra di Heimlich è difficile sopravvivere.
Per evitare rischi inutili, non mangiate mai da sdraiati, meno che mai a pancia in su. Se volete stare comodi, optate per rimanere comunque con il busto eretto mentre vi godete un po’ di relax e guardate il vostro film. Se conoscete qualcuno che continua ad avere questa abitudine, spiegategli i rischi molto gravi della cosa e convincetelo a smettere.