Calamari croccanti come al ristorante? Con il segreto degli chef anche in casa verranno perfetti

Non tutti lo sanno, ma c’è un segreto usato anche dagli chef per avere calamari croccanti come al ristorante: trucco pazzesco!

La frittura di calamari se fatta nel modo giusto può essere una vera delizia! Quando si prepara questo piatto, infatti, può capitare che il risultato finale sia molto diverso rispetto alle aspettative. A tal proposito anche a te sarà capitato di portare in tavola dei calamari mollicci e poco appetitosi.

segreto per avere calamari croccanti
Il segreto degli chef per avere calamari croccanti come al ristorante (Intaste.it)

Ecco, forse è perché hai sempre commesso qualche errore durante la cottura. Da oggi in poi, però, non correrai più simili rischi perché grazie ai consigli segreti degli chef potrai servire sempre calamari fritti croccanti e gustosi come al ristorante.

Dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri quali accorgimenti adottare per cucinare una frittura di calamari degna di questo nome.

Calamari croccanti come al ristorante: il segreto degli chef per farli perfetti anche a casa

Come abbiamo anticipato poco fa, preparare degli ottimi calamari fritti non è poi così facile. Questo tipo di pesce in cottura può rischiare da un lato di diventare troppo duro e gommoso e dall’altro molliccio e poco accattivante. Ma dopo che avrai scoperto il segreto degli chef per cucinare dei calamari croccanti di sicuro non avrai più di questi problemi.

calamari fritti croccanti segreto
Calamari fritti croccanti come al ristorante: il segreto degli chef (Intaste.it)

Se hai comprato dei calamari freschi per prima cosa devi impanarli con un po’ di farina di semola di grano duro, in modo tale da renderli più fragranti e saporiti. È, invece, sconsigliata la farina bianca perché tende a staccarsi durante la frittura e dona poca consistenza.

Successivamente scegli con cura l’olio in cui friggere. A tal proposito, ti consigliamo di usare quello di arachidi che ha un elevato punto di fumo. Inoltre, per una maggiore croccantezza ricordati di asciugare i calamari con un pezzo di carta prima di infarinarli. Ancora, friggili un po’ alla volta, altrimenti farai abbassare la temperatura dell’olio compromettendo il risultato finale.

Qualora tu voglia friggere dei calamari surgelati, falli scongelare, sciacquali e poi falli scolare per mezz’ora prima di procedere come sopra. Infine, se disponi di una friggitrice ad aria nebulizza un po’ d’olio spray nel cestello e procedi con la cottura.

Stai attento che gli anelli non siano troppo vicini o sovrapposti. Spruzza l’olio anche sul pesce e cuoci a 200 gradi per 8-10 minuti. A metà cottura girali e continua a cuocere fino alla fine del tempo. Un ultimo trucchetto: in ogni caso il sale va sempre aggiunto alla fine! Vuoi avere delle patatine croccantissime? Allora fai così: saranno irresistibili!

Gestione cookie