Gnocchetti salame e melanzane: la ricetta perfetta per un primo piatto gustosissimo e facile da fare in pochi passi
Quando si ospita qualcuno a cena è sempre difficile decidere cosa preparare. Non sempre si possono conoscere i gusti dei commensali, e soprattutto, se si è alle prime armi, sarebbe meglio non impelagarsi in qualcosa di troppo elaborato. Ci vorrebbe un qualcosa di non troppo lungo e semplice da preparare.
Tranquillo, per toglierti di dosso lo stress delle cene abbiamo pensato di suggerirti una ricetta veloce e facile da preparare anche se la cucina non è proprio il tuo forte. Attenzione però: questa ricetta è poco adatta a chi ha lo stomaco delicato.
Gnocchetti salame e melenzane: come preparare un piatto gustosissimo e veloce
Si tratta di un primo piatto che è subito diventato virale sui social di al.ta cucina che al solo vederlo preparare fa salire l’acquolina in bocca. Gli gnocchetti salame e melenzane saranno la cosa più buona che avrete cucinato e vi faranno fare un figurone con tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme gli ingredienti per prepararli:
- 1 melanzana
- 250 grammi di gnocchetti
- 100 grammi di salame piccante
- aglio
- olio
- succo di limone
Se qualcuno non apprezza il piccante, potrai sostituire il salame piccante con quello dolce, ma non assicuriamo lo stesso risultato esplosivo.
Passiamo ora al procedimento di preparazione di questo piatto buonissimo:
- Tagliare a metà una melanzana e condirla con aglio, sale, pepe olio e succo di limone
- Avvolgi la melanzana nella carta stagnola e mettila in forno ventilato a 180-190 gradi per almeno un’ora.
- Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, estrai la polpa dalla melanzana e mettila in un frullatore insieme ad un po’ d’olio. Frullando tutto per pochi secondi otterrai una gustosissima cremina con cui condire i tuoi gnocchetti.
- Taglia il salame a pezzettini e lascialo rosolare per qualche minuto senza aggiungere olio. Una volta rosolato, toglilo dal fuoco e lascialo asciugarsi su un po’ di carta assorbente. A questo punto aggiungi in padella la crema di melanzane e lasciala cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
- Ora aggiungi in padella la tua porzione di gnocchetti e aspetta che raggiungano la cottura. A fuoco spento, rifinisci il piatto con il salame precedentemente rosolato e qualche foglia di basilico fresco.
Lo sappiamo, al solo leggere questa ricetta ti è venuta fame. Succede anche a noi ogni volta che ne scriviamo una cosi buona. Se ti è piaciuta cosi tanto, non ti resta che provare a replicarla subito.
Disclaimer: le dosi indicate valgono per due persone. Se hai ospiti, prova a raddoppiarle. In ogni caso buon appettito!