Cosa+fare+se+gli+albumi+non+si+montano%3F+Il+trucchetto+della+nonna+ti+viene+in+aiuto%2C+ti+cambier%C3%A0+la+vita
intasteit
/2023/06/02/cosa-fare-se-gli-albumi-non-si-montano-il-trucchetto-della-nonna-ti-viene-in-aiuto-ti-cambiera-la-vita/amp/
Food

Cosa fare se gli albumi non si montano? Il trucchetto della nonna ti viene in aiuto, ti cambierà la vita

Non riesci a montare gli albumi a neve ferma? Il semplicissimo trucco della nonna ti salverà: fai così e non avrai più problemi!

Quello di montare gli albumi a neve ferma è un passaggio richiesto nelle varie preparazioni alle quali siamo soliti dedicarci in cucina. Per realizzare meringhe e dolci spumosi o anche dei golosissimi pancake gonfi e soffici, gli albumi montati a neve sono il vero asso nella manica per ottenere il risultato perfetto.

Albumi montati a neve con il trucco della nonna (intaste.it)

Tuttavia, può succedere che questi proprio non ne vogliano sapere di montare e ci ritroviamo lì a cercare un rimedio per non rovinare la nostra preparazione! Ma ecco che in nostro soccorso giunge il fatidico trucchetto della nonna: ecco cosa devi fare per degli albumi perfettamente montati a neve!

Come montare gli albumi a neve: il trucco della nonna è infallibile, prova così

Montare perfettamente gli albumi a neve è possibile mettendo in pratica qualche semplicissimo passaggio. Ma risulta soprattutto utilissimo questo geniale trucchetto della nonna che prevede di utilizzare, indovinate un po’: un recipiente di vetro. Perché questo?

Albumi montati a neve: trucco infallibile (intaste.it)

Beh, come sappiamo quando bisogna montare gli albumi è fondamentale che questi non entrino in contatto con ingredienti che possano compromettere il risultato finale. Di conseguenza, questi non devono essere contaminati. Ci sarà capitato di utilizzare dei contenitori di plastica per montare gli albumi, ma questo proprio non ne volevano sapere di venire su.

Beh, adoperare un recipiente di plastica piuttosto che di vetro è decisamente sconsigliato in quanto la plastica potrebbe trattenere dei residui di cibo che ad occhio nudo non vediamo. Così come le fruste, anche il recipiente adoperato deve essere rigorosamente pulito! Sì quindi a recipienti di vetro, ceramica o anche acciaio ma mai invece utilizzare quelli in plastica.

Altro trucco della nonna che ci permette di montare a neve fermissima gli albumi, è quello di tenere il recipiente insieme alle fruste in frigo per almeno 30 minuti. Il freddo infatti aiuta a montare meglio gli albumi che otterranno in pochissimi istanti una consistenza soffice e spumosa! Ma attenzione, c’è un altro dettaglio al quale bisognerebbe fare attenzione.

Aggiungere un pizzico di sale, si o no?

È abitudine di molti aggiungere un pizzico di sale negli albumi prima di montarli a neve. Ma è davvero un passaggio utile allo scopo? Beh, la risposta è no. L’aggiunta di sale potrebbe infatti essere controproducente perché rischierebbe di non far montare gli albumi come vorremmo. Sarebbe bene invece aggiungere lo zucchero, poco alla volta, fin quando gli albumi non saranno perfettamente montati a neve!