Anche tu hai sempre conservato il cibo in frigorifero lasciandolo direttamente nella pentola? Ecco perché non dovresti più farlo!
Cucinare più del solito può capitare a tutti, l’importante è non sprecare il cibo e conservarlo al meglio per non buttarlo via e consumarlo nei giorni a seguire. La conservazione del cibo cotto, però, richiede alcune accortezze da seguire per evitare diverse problematiche legate proprio alla conservazione del cibo.
Sicuramente uno degli errori più comuni in cucina è quello di conservare la pietanza avanzata direttamente all’interno delle pentole e posizionata in frigorifero fino al giorno successivo. Questo in realtà è un passaggio che non andrebbe assolutamente fatto, e vi spieghiamo subito perché!
Cibo caldo nelle pentole: ecco come conservarlo
Ti è avanzata la cena del giorno prima oppure hai deciso di preparare la pasta da mangiare in ufficio il giorno dopo? Prima di tutto la domanda sorge spontanea: ma il cibo può essere riposto in frigorifero ancora caldo o bisogna aspettare che si raffreddi?
Secondo la FDA, ovvero la Food and Drug Administration, il cibo caldo può essere conservato in frigorifero senza nessun problema. Nel dettaglio, suggeriscono di conservare il cibo cotto entro le due ore dalla cottura. Il motivo per cui si sconsiglia di conservare il cibo in frigorifero quando è ancora caldo riguarda solo e unicamente l’elettrodomestico che potrebbe subire danni. Per piccole porzioni, però, non ci sono assolutamente problemi.
Dopo aver capito se il cibo caldo può essere conservato in frigorifero, è doveroso approfondire il motivo per cui non si può conservare direttamente all’interno delle pentole.
Il motivo è semplice ma non è assolutamente da sottovalutare: l’alluminio delle pentole è un metallo potenzialmente tossico che, a contatto con elementi caldi per troppo tempo, potrebbe contaminare il cibo, oltre al fatto che il cibo nelle pentole potrebbe cambiare sia a livello di sapore che nutritivo. Il discorso vale anche per la conservazione dei cibi direttamente nei piatti senza alcun coperchio: utilizzate il giusto metodo per conservare al meglio il cibo e poterlo consumare nei giorni successivi! Come? Ve lo diciamo subito.
Il miglior consiglio per conservare il cibo cotto, che sia un piatto di pasta o un secondo di carne, così come delle verdure cotte o una semplice frittata di patate, è di posizionarlo direttamente all’interno di un contenitore ermetico. In alternativa, anche un semplice contenitore di plastica può andar bene, l’importante è chiudere bene il cibo al suo interno.
Con questi consigli non commetterai più errori e il tuo cibo verrà conservato nei migliori dei modi!