I sughi pronti sono la soluzione salva-cena utilizzata da tanti consumatori. Ma perché comprarli se si possono fare in casa?
In commercio esistono diverse varietà di sughi pronti venduti in barattoli sterilizzati ad un prezzo non proprio economico.
Avere un sugo pronto in dispensa significa poter risolvere velocemente il problema di un pasto. Basterà cuocere la pasta, aprire il barattolo e condirla per poi portare il piatto in tavola. Nei supermercati è possibile trovare numerosi marchi e varietà di sughi pronti. Alle olive, al ragù alla bolognese, alla Amatriciana, al cacio e pepe, ai peperoni e noci o alle zucchine.
Viene l’acquolina in bocca ma non sarebbe meglio preparare in casa i sughi e riporli nei barattoli per usarli all’occorrenza? Il risultato sarebbe molto più genuino e buono e si potrebbero ideare le varietà più disparate dai sapori preferiti. La preparazione di un sugo è, in effetti, molto semplice. Una volta pronto basterà versarlo nei vasetti di vetro – avendo molta cura nel lavarli e asciugarli perfettamente – e chiuderli con il tappo per poi sterilizzarli in acqua bollette per venti minuti. Conservati in dispensa (lontani dal sole) si avrà il sugo preferito sempre a portata di mano.
Il vantaggio di preparare sughi pronti fatti in casa è conoscere gli ingredienti utilizzati e non avere dubbi sulla genuinità. L’attenzione maggiore dovrà essere posta al momento della sterilizzazione per evitare la proliferazione di batteri. L’immersione in acqua bollente (da fare anche prima di versare il preparato) è il metodo più efficace per garantire il massimo igiene e pulizia contro batteri, germi, funghi.
Ma quali sughi preparare per averli sempre a portata di mano?
Queste sono le nostre ricette di sughi pronti, quali sono le vostre idee?