Sangria spagnola, la ricetta originale da fare facilmente a casa

Con l’arrivo della bella stagione è impossibile resistere alla Sangria: ecco la vera ricetta spagnola da fare a casa, tutta da gustare.

La Sangria è una bevanda alcolica tipica della Spagna a base di vino rosso. Il suo nome deriva da “sangre” cioè “sangue”, in riferimento proprio al colore rosso rubino. Nel corso del tempo è andata incontro ad un notevole successo in tutto il mondo, conoscendo anche numerose rivisitazioni.

Sangria spagnola fatta in casa
Sangria spagnola: la ricetta per farla in casa – intaste.it

Quest’oggi, però, ti insegneremo come preparare la versione originale direttamente a casa tua. Sarà il drink perfetto da servire durante le tue cene estive tra amici.

Prima, però, di svelare come si fa ti dovrai procurare tutti gli ingredienti necessari. Dopodiché, non ti resterà che seguire la ricetta alla lettera e gustare la tua irresistibile Sangria fatta in casa.

Sangria spagnola: la ricetta semplicissima da fare a casa

Se vuoi preparare la vera Sangria spagnola direttamente a casa tua in modo tale da servirla a tutti i tuoi ospiti non devi fare altro che seguire la nostra ricetta di oggi. Così facendo, in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola una bevanda perfetta per gli aperitivi estivi. Ecco come si prepara.

ricetta sangria spagnola
La vera ricetta della Sangria spagnola (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 litro di vino rosso;
  • 2 stecche di cannella;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 1 mela;
  • 2 limoni;
  • 6 chiodi di garofano;
  • 2 arance;
  • 2 pesche;
  • 1 bicchierino di Brandy.

Preparazione

  1. Prima di cominciare a preparare la vera Sangria spagnola procurati una scodella bella capiente. Inizia quindi a versare il vino, lo zucchero, il Brandy, la cannella, i chiodi di garofano, la bacca di vaniglia divisa in due, il succo di un limone e quello di un’arancia.
  2. Mescola bene tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino alla perfezione e rilascino così tutti i loro aromi.
  3. A questo punto, occupati della frutta. Pulisci per bene le mele e le pesche e tagliale a cubetti. Fai lo stesso anche con un’arancia ed un limone. Unisci, quindi, la frutta appena tagliata al vino e mescola bene.
  4. Copri la scodella con della pellicola trasparente e lascia macerare in frigorifero almeno per una notte.
  5. Trascorso il tempo necessario, versa la tua Sangria a tutti i tuoi ospiti. Chi vuole può aggiungere nel bicchiere anche un po’ di gassosa o della soda e dei cubetti di ghiaccio.

Il consiglio extra: quando prepari la tua Sangria ricordati di non usare della frutta troppo matura, altrimenti si andrebbe a sfaldare nel vino.

Gestione cookie