Tra le varie faccende domestiche è molto importante pulire anche il microonde, ci sono però alcuni errori che tutti commettono.
Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa da moltissime persone, infatti consente di svolgere diverse ed utili azioni.
Si usa in cucina non solo per riscaldare gli alimenti o decongelarli, ma anche per la preparazione di squisite pietanza. C’è anche chi lo utilizza per usi alternativi che riguardano anche le faccende domestiche.
Dopo qualche utilizzo però è importante pulirlo per evitare che col tempo si rovini e smetta di funzionare correttamente. Soprattutto all’interno tende a sporcarsi con facilità per via degli schizzi dei cibi.
In commercio si trovano diversi prodotti efficaci per la pulizia del microonde, anche i rimedi naturali però consentono di ottenere risultati pazzeschi. In questo caso oltre a pulire l’elettrodomestico risparmierai anche economicamente perché non sarà necessario acquistare costosi prodotti.
A quanto pare la maggior parte delle persone commette degli errori gravi durante la pulizia del microonde. Ti svelo quali sono così potrai evitare di commetterli anche tu.
La pulizia del microonde si effettua con estrema facilità e non ti farà perdere molto tempo, però devi fare attenzione a non commettere mai i seguenti errori:
Utilizzare prodotti aggressivi: uno di questi ad esempio è la candeggina, molti la usano pensando di pulire e disinfettare l’elettrodomestico, ma non sanno che è molto pericoloso. Se riscaldate queste sostate possono infatti rilasciare tossici vapori e lasciare residui che inevitabilmente contaminano gli alimenti.
Utilizzare abrasivi materiali: per rimuovere le macchie non è necessario usare materiali abrasivi che rischiano solamente di graffiare l’elettrodomestico. Opta per materiali più delicati come panni in microfibra e spugne.
Lasciare molto bagnata l’area dei pulsanti: per evitare che si formi troppa umidità che può danneggiare il microonde non bagnare l’area dei pulsanti e non spruzzare direttamente su questa i prodotti. Meglio usare una spugna non troppo bagnata per pulirla senza rovinarla.
Non pulire cerniere e guarnizioni: in queste aree si possono insediare particelle di cibo, se non vengono pulite bene causeranno cattivo odore. Fai anche attenzione a non trascurare la ventilazione, puliscile con una morbida spazzola per eliminare polvere, e grasso.
Sono tutti errori gravi che col tempo possono compromettere il corretto funzionamento del microonde. Se anche tu fino ad ora li hai commessi smetti di farlo e vedrai che l’elettrodomestico durerà molto più a lungo.