Antonino Cannavacciuolo rivela il segreto delle sue cozze: “Fate così e saranno perfette”, ecco cosa ha raccontato lo chef napoletano.
Se c’è un ingrediente davvero perfetto per tutto il periodo estivo, questo è sicuramente la cozza. I frutti di mare sono la soluzione più adatta durante la calda stagione, perché sono freschi, saporiti, nel caso delle cozze anche economici, e soprattutto si possono cucinare in tanti modi diversi.
Si possono utilizzare per realizzare un primo piatto, ma anche per una zuppa o anche come secondo, se abbinati agli ingredienti giusti e cucinati nel modo che piace di più. Le cozze, in particolare, sono perfette con gli spaghetti, ma anche sotto forma di sauté, o ancora come zuppa o, ancora più gustose, gratinate.
Avete mai provato questa ricetta? Antonino Cannavacciuolo, uno degli chef più famosi e amati in Italia, ha dato la sua personale versione e si tratta di una ricetta assolutamente imperdibile, facile e gustosissima. Siete curiosi di sapere come realizzarla?
Antonino Cannavacciuolo rivela il segreto delle sue cozze gratinate: è una ricetta imperdibile, ecco come realizzarla
Se vi piacciono le cozze ma siete stanchi del solito piatto di pasta o della solita zuppa, potete farvi un giro sul sito ufficiale di Antonino Cannavacciuolo e provare a riprodurre la sua ricetta delle cozze gratinate. Da napoletano innamorato delle sue origini e dei prodotti della sua terra, lo chef prepara spesso piatti a base di pesce in una versione ovviamente nuova e originale, ma sempre molto legata alla tradizione.
Le cozze gratinate che propone sono particolarmente semplici ma allo stesso tempo eleganti e soprattutto deliziose. Siete curiosi di conoscere il procedimento passo per passo?
Ingredienti:
- 40 cozze
- 200 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- olio evo q.b.
- olio di girasole q.b.
- 50 g di pecorino
- 2 fette di pane per tramezzini
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio all’aglio q.b.
Preparazione
- Per prima cosa pulite le cozze per bene, poi fate riscaldare l’olio e l’aglio con il prezzemolo e versateci dentro le cozze coprendole col coperchio.
- Dopo 30 secondi, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e ricoprite la padella per far sì che le cozze si aprano tutte. A questo punto toglietele dal fuoco e sgusciatele quasi tutte, lasciando qualche guscio per la decorazione finale.
- Intanto fate bollire le patate, poi schiacciatele in una ciotola e aggiungeteci olio evo, olio all’aglio, pecorino, sale e pepe, poi mettete questo composto in una sac a poche e farcite le cozze all’interno.
- Le fette di pane per tramezzini andranno, invece, assottigliate con un mattarello o con una pasta per la sfoglia, e poi andranno tagliate a cubetti piccolissimi.
- Friggete il pane nell’olio di girasole e poi mettetelo da parte su un foglio di carta assorbente e aggiungete poi i cubetti piccoli sulle cozze.
- A questo punto lasciate gratinare le cozze con un filo d’olio in forno in modalità grill.
Non immaginate quanto siano gustose in questa versione ‘stellata’!