Per far tornare il colore originale ai tuoi vestiti sbiaditi usa questi ingredienti che hai in cucina: ecco due trucchi semplici.
Usura e frequenti lavaggi spesso sono la causa della perdita di colore dai vestiti. A quanti di noi sarà capitato di acquistare una maglietta di un colore brillante e di vederla a mano a mano, a forza di indossarla e lavarla, stingersi inesorabilmente.
A primo impatto siamo tentati di disfarci di quel capo di abbigliamento che sembra davvero usurato, ma la buona notizia è che possiamo recuperarlo facendolo tornare quasi come nuovo semplicemente avvalendoci di un ingrediente che tutti abbiamo in cucina.
Ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di uno dei tipici rimedi, cosiddetti della nonna, che spesso però funzionano. E in questo caso non resta che provare.
A forza di metterli in lavatrice e di indossarli anche i nostri capi preferiti perdono via via il colore diventando sbiaditi. Se i vestiti sono bianchi al massimo tenderanno a ingrigirsi o ingiallirsi ma con i capi colorati generalmente l’inconveniente è che perdono con il tempo il loro colore brillante originale.
La tentazione di fare un bel sacco e darli ai più bisognosi o magari utilizzarli per fare dei panni per pulire è allora tanta in questi casi. Peccato che però disfarsi di un capo di abbigliamento solo perché ha perso un po’ di colore non è la mossa più azzeccata.
Dopo che avremo rivelato questi due semplici trucchi non occorrerà più dare via i capi sbiaditi perché con questo sistema torneranno al loro colore originale. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Per ravvivare i colori dei nostri vestiti basterà utilizzare un ingrediente del tutto naturale che spesso utilizziamo in cucina per realizzare anche gustosi arrosti. Stiamo parlando dell’alloro una pianta aromatica dalle innumerevoli virtù. Usata in cosmetica ad esempio per fare dei pediluvi, o sotto forma di olio per contrastare i brufoli ma anche per fare impacchi sui capelli.
In questo caso invece useremo l’alloro per far tornare il colore sui vestiti sbiaditi con questi due semplici metodi.
1) Alloro e bicarbonato. Prendiamo una pentola e riempiamola d’acqua, quindi aggiungiamo 3-4 cucchiai di bicarbonato di sodio e 7-8 foglie di alloro. Portiamo ad ebollizione e lasciamo andare per 20 minuti. Trasferiamo in una bacinella questo liquido facendo attenzione a non scottarci, inseriamo anche i vestiti e lasciamo in ammollo per una giornata. Trascorso il tempo laviamo come di consueto.
2) Sale grosso e alloro. Procediamo allo stesso modo che con il bicarbonato. Prendiamo 3-4 cucchiai di sale grosso e mettiamoli in acqua con qualche foglia di alloro. Lasciamo bollire e poi immergiamo i capi scoloriti. Lasciamo agire per qualche ora e laviamo come sempre.
Grazie a questi due semplici trucchi potremo far risplendere ancora i nostri capi sbiaditi.