Questi mini polpettoni dal cuore filante sono una vera squisitezza e si preparano facilmente, devi proprio provarli.
Un secondo piatto buono da leccarsi i baffi, i mini polpettoni sono strepitosi e conquistano sempre il palato di tutti.
Sembrano delle semplici polpette ma sono molto più sfiziose e saporite. Si tratta di un’ottima alternativa al polpettone, con un ripieno squisito ed un aspetto davvero invitante faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.
I mini polpettoni si preparano facilmente e sono buonissimi, di seguito trovi tutto ciò che ti occorre per farli in casa e il procedimento spiegano in modo semplice e dettagliato. Non appena li porterai in tavola faranno impazzire tutti.
Con questa favolosa e semplice ricetta otterrai dei mini polpettoni filanti e super saporiti, piaceranno proprio a tutti
Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare e non ti farà restare per ore davanti ai fornelli. Questo secondo piatto è davvero gustoso e piacerà a grandi e piccini, infatti ti farà fare un figurone.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare squisiti e filanti mini polpettoni:
- 500 gr di carne macinata
- 2 uova
- sale q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- 300 gr di pane raffermo
Per il ripieno:
- 70 gr di prosciutto cotto
- 120 gr di scamorza a dadini
Per i funghi:
- 160 gr di funghi champignon
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
- Inizia dalla preparazione dei funghi che richiederà solo pochi minuti. Dovrai solamente versare un po’ d’olio extravergine di oliva in padella e aggiungere i funghi non appena sarà caldo. Falli cuocere fin quando non risulteranno morbidi, dopodiché insaporiscili con un po’ di sale e una macinata di pepe e spegni la fiamma.
- In una scodella metti il pane raffermo dopo averlo spezzettato, versa un po’ d’acqua e lascia in ammollo per almeno dieci minuti. Trascorso questo tempo strizza il pane con le mani.
- In un’altra ciotola versa la carne macinata e aggiungi le uova, un po’ di sale, il prezzemolo tritato e il pane umido. Impasta bene con un cucchiaio e poi con le mani per ottenere un composto omogeneo, dopodiché forme le polpette.
- Trasferisci le polpette nei pirottini di carta dopo averli spolverati con il pangrattato. Al centro di ogni polpetta fai un buco con le dita e metti un po’ di prosciutto cotto, i funghi e qualche dadino di scamorza.
- Con un disco di carne macinata copri ogni tortino fissandolo bene con le dita per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca.
- A questo punto, cuoci questi fantastici mini polpettoni in forno preriscaldato e statico per circa 25 minuti a 180 gradi. Non appena sono pronti falli intiepidire per qualche minuto e gustali con i tuoi commensali, sono davvero eccezionali! Buon appetito.