La colazione è il pasto più importante della giornata, che non si dovrebbe mai saltare. Niente paura, puoi prendere qualcosa di sfizioso anche se sei a dieta.
Tutti i nutrizionisti sono concordi nel definire la colazione il pasto più importante della giornata, che non si dovrebbe mai saltare. E invece troppo spesso, presi dalla fretta di arrivare in tempo al lavoro o a scuola, si tende a non farla o al massimo a bere un caffé come se questo potesse bastare. Questo è però un grande errore.
Essendo il primo momento in cui ci si può mettere a tavola (o al bar), si dovrebbe sempre abbinare una bevanda con qualcosa da mangiare, pur prestando attenzione sempre a quello che si sceglie. Si ha così modo di incamerare energie per affrontare le ore successive, ma allo stesso tempo si evita di abbuffarsi a pranzo, cosa tutt’altro che corretta.
Mai fare a meno della colazione
Molti si svegliano stanchi la mattina, magari perché hanno una nottata piuttosto difficile in cui hanno faticato a chiudere occhio o perché hanno pensieri a causa degli impegni da affrontare. È proprio per questo che il corpo ha bisogno di energie, che possono arrivare dalla colazione.
Il primo pasto della gornata deve essere anche fonte di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti, proprio per questo deve essere composta da alimenti variegati, che possano garantire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Molti scelgono di assumere cibi ricchi di zuccheri e grassi, quali fette biscottate e marmellata, cappuccino e brioche, thè e biscotti. Si tratta però di una scelta apprezzata a livello di gusto, ma che ha conseguenze negative da non sottovalutare, quali l’aumento della glicemia. La colazione dolce ha però il vantaggio di produrre la serotonina, l’ormone che favorisce il buon umore.
Anche a dieta non devi soffrire troppo
Chi è a dieta non deve mai tralasciare la colazione, anche se potrebbe pensare di doversi sacrificare e mangiare qualcosa di poco appetitoso. Fortunatamente non è così, non potranno che esserne felici i golosi, che potranno prendere spunto da alcune semplici indicazioni. È infatti possibile preparare dei mini frappè per la mattina ispirati ad alcune delle merendine più amate.
Quello a base di Kinder Bueno può essere realizzato con 1 Kinder Bueno, 200 grammi di yogurt greco, 5 grammi di cacao e 15 grammi di nocciola. Il tutto a 320 kcalorie. Il frappè con burro di arachidi si può creare con 1 banana, 20 grammi di burro di arachidi, 150 grammi di latte scremato e 5 grammi di stevia. Il tutto a 2119 kcalorie.
Leggermente più calorico (260 kcalorie) quello ispirato all’Oreo, per cui servono 1 banana, 100 grammi di yogurt greco, 100 grammi di latte scremato e 2 oreo. Il meno calorico di tutti è quello invece ispirato al Kit Kat, per cui servono 20 grammi di Kit Kat, 150 grammi di Yogurt greco, 5 grammi di stevia e 50 grammi di latte scremato. Il tutto con sole 201 kcalorie. Insomma, è possibile accontentare il palato senza per forza correre il rischio di vedere numeri negativi sulla bilancia.