Pensavi che chi fa questa cosa al ristorante è un gran maleducato? Al contrario, è un perfetto conoscitore del bon ton!
Le regole del bon ton per certi versi sono evidentemente ormai passate e nessuno si sognerebbe mai di rispettarle tutte alla lettera, ad oggi. Ma alcune regole, che sono poi anche dettate dall’educazione e dal buon senso, sono assolutamente valide e, anzi, ci possono tornare utili per imparare a comportarci in situazioni più formali e in cui, magari, siamo con persone che non conosciamo e su cui dobbiamo fare una buona impressione.
Alcune di queste indicazioni, tuttavia, sono lontane da quello che, d’istinto e d’abitudine, una persone potrebbe scegliere di fare. Ecco perché è molto probabile che nemmeno voi foste a conoscenza di questo comportamento al ristorante apparentemente cafone e privo di fondamento, ma è che, in realtà, è da fini conoscitori del bon ton. La prossima volta che vi trovate in un ristorante chic e volete fare bella figura su qualcuno, dovreste farlo anche voi!
Fai questa cosa al ristorante e tutti ti guarderanno male: ma è una regola del bon ton!
Il ristorante, come tutti i contesti sociali, ha alcuni codici di comportamento e regole non scritte che vanno seguite per forza di cose. Sono indicazioni che si imparano da sempre, fin da piccoli e che non possiamo dimenticare, perché sono aderenti alle regole sociali in generale: non urlare, vestirsi in maniera adeguata, non rubare il cibo dal piatto dei clienti vicini sono soltanto alcune, tra le più evidenti, regole che tutti noi seguiamo.
Ma il bon ton, spesso, nasconde codici di comportamento che possono sembrare strani, assurdi, perfino maleducati. Ad esempio: siete certi di sapere come lasciare il tovagliolo una volta che ci si deve alzare dal tavolo di un ristorante o un locale?
Molti sono portati a pensare di doverlo lasciare piegato in quattro accanto al piatto, magari così si pensa di facilitare i camerieri e di mostrarci gentili nei confronti del personale e degli altri clienti. Ma il bon ton vuole altro! La regola, infatti, è quella di “pinzare” il tovagliolo con le dita, tirandolo su, e lasciandolo sul tavolo, accanto al piatto, così com’è, senza piegarlo. Naturalmente questo non significa appallottolarlo o buttarlo sul tavolo così com’è, si tratta comunque di un movimento preciso da fare, per rispettare a pieno le regole del galateo.